fbpx
IVASS RUI

IVASS RUI

Logo IVASS RUI

IVASS RUI - Registro Unico degli Intermediari Assicurativi

Come diventare Intermediario Assicurativo e iscriversi al RUI, ovvero al registro dell'IVASS? In quante sezioni è diviso il RUI? Chi sono gli Intermediari Assicurativi iscritti nelle sezioni del RUI A - B - C - D - E - F? Quali sono i corsi di Formazione Professionale IVASS da scegliere? Come faccio la ricerca nel RUI IVASS di un intermediario Assicurativo.

Tutte le informazioni in questo articolo.

 

Cos'è il RUI IVASS?

Il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi- RUI - è un Registro tenuto direttamente dall'IVASS - Istituto di Vigilanza del settore assicurativo.

L'IVASS (ex ISVAP) ha creato il RUI nel 1° febbraio 2007 con l'obiettivo di contenere tutti i soggetti che svolgono l'attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti, o con sede legale in Italia.

L'IVASS RUI è stato istituito col decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni), in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa, ed è disciplinato dal Regolamento I.S.V.A.P. n. 5 del 16 ottobre 2006. In base a tale normativa, l’esercizio dell’attività di intermediazione è riservato ai soli iscritti nel Registro. Il RUI fornisce dunque, a tutela dei consumatori, un fotografia completa dei soggetti che operano nel campo della intermediazione.

ACCEDI al RUI - FAI UNA RICERCA DI UN INTERMEDIARIO ISCRITTO AL RUI IVASS

In base alle disposizioni, il RUI è diviso in 5 sezioni:

E' negata la contemporanea iscrizione dello stesso Intermediario Assicurativo in più sezioni del Registro IVASS, ad eccezione degli Intermediari iscritti nella sezione A ed E del RUI, per i soli incarichi di distribuzione relativi al ramo R.C. auto.

 

Chi può iscriversi all'IVASS RUI?

Al Registro IVASS possono iscriversi sia le persone fisiche che le persone giuridiche, tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella filiera della distribuzione assicurativa, o che collocano prodotti non assicurativi, ma con una componente assicurativa.

 

La ricerca nel RUI IVASS può essere effettuata tramite queste due chiavi di accesso, oltre che per sezione di appartenenza:

  • IVASS RUI - Per le persone fisiche: il Registro RUI fornisce per ciascun intermediario i dati relativi a: nome e cognome, luogo e data di nascita, numero e data di iscrizione. Per agenti (sezione A) e  produttori diretti (sezione C) viene indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per cui essi svolgono l’attività di intermediazione.
  • IVASS RUI - Per le società: il Registro RUI riporta le seguenti informazioni: ragione o denominazione sociale, sede legale ed eventuali sedi secondarie, numero e data di iscrizione. Per le società di intermediazione iscritte al registro nelle sezioni A e D è indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per le quali svolgono l’attività di intermediazione.

Per quanto riguarda gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A e B del RUI, sia persone fisiche che società, l'eventuale inoperatività temporanea è segnalata con la data di inizio e la data di termine del periodo di inattività.

 

Scopri l'impatto del Regolamento IVASS 45 e del Provvedimento IVASS 97 nel settore assicurativo nei corsi FIAss edizione 2021 

 

Potrebbe interessarti

 


Resta aggiornato con FIAss!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai notizie dal mondo della formazione IVASS e non solo...

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto