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Essere Intermediario

La gestione dei reclami alla luce del Provvedimento IVASS n.97

Il Provvedimento IVASS n.97/2021 ha modificato la procedura per la gestione dei reclami da parte dell’autorità di vigilanza, l’IVASS.

Scopri in questo articolo tutte le novità.

La gestione dei reclami alla luce del Provvedimento IVASS n.97

Il Provvedimento IVASS 97/2021 ha modificato il processo di gestione dei reclami da parte dell’IVASS e dei soggetti coinvolti, compagnie di assicurazione e Intermediari Assicurativi, definito dal Regolamento IVASS n.24 del 2008.

È importante per un professionista del settore assicurativo conoscere la gestione dei reclami, perché da oggi anche l'Intermediario è chiamato a rispondere in prima persona nei confronti del reclamante, quasi sempre un suo cliente, e nei confronti della compagnia di assicurazione. 

In alcuni casi, la conoscenza della procedura sui reclami consente all'Intermediario Assicurativo chiamato oggetto del reclamo nei confronti della compagnia di cui distribuisce i prodotti assicurativi, a difendersi, a partire dall'inizio del ricevimento del reclamo.
In questo modo, da un lato si garantisce la correttezza della procedura nei confronti degli utenti, e dall’altra si sottolinea il senso di responsabilità che ogni operatore della filiera assicurativa deve garantire, anche attraverso l'obbligo di una valutazione ex post del reclamo ricevuto.

Gli obiettivi del processo di gestione dei reclami:

  • Correttezza da parte dei soggetti vigilati;
  • Superamento delle “asimmetrie informative”, ostacoli ad una libera e consapevole attività negoziale;
  • Riduzione dei tempi e dei costi del conseguimento delle prestazioni e delle informazioni da parte dei soggetti interessati;
  • Individuazione dei settori e aree maggiormente oggetto di doglianza;
  • Favorire l’attivazione dei processi di auto-correzione.

Struttura del Regolamento IVASS n.24/2008

Il Regolamento IVASS si suddivide così:

  • Disposizioni di carattere generale;
  • Regole nella gestione dei reclami da parte dell’IVASS;
  • Regole nella gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione;
  • Ambito di applicazione.

La gestione dei reclami: scopri le novità nel corso FIAss

Il corso FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS 2021 descrive le modalità di gestione dei reclami dal parte dell’IVASS e dei soggetti coinvolti.

Il corso “La Gestione dei reclami alla luce del Provvedimento IVASS 97/2020”, è tenuto dal docente Rita Crocitto, Formatore specializzato in diritto delle assicurazioni, docente universitario, Of council diritto delle assicurazioni presso Studio legale BMQ.

Nel corso troverai:

  • Quando si configura un reclamo?
  • Gli obblighi degli Intermediari relativi alla documentazione oggetto del reclamo;
  • Procedura di gestione del reclamo da parte dell'Intermediario Agente e dell'Intermediario Broker: differenze;
  • Procedura di gestione dei reclami da parte dell’IVASS e obblighi di rendicontazione da parte di imprese e intermediari;
  • Chi è il responsabile dei reclami? 
  • Quando divento un "grande broker", ai fini del regolamento IVASS sui reclami ? 

Il corso è presente Il corso è presente nel catalogo dei corsi FIAss 2021 per l’Aggiornamento Professionale IVASS 2021: lo puoi trovare nei corsi a Pacchetto profilo Amministrativo e sia negli OPEN 2021 (FIAss OPEN 30 se desideri completare tutte le ore IVASS, FIAss OPEN 20 o FIAss 10 se non vuoi raggiungere tutte le 30 ore di Aggiornamento IVASS 2021).

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