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Essere Intermediario

La gestione dei sinistri RC Auto con danno alla persona

Come gestire correttamente i sinistri RC Auto con danno alla persona?

Per far si che la gestione del sinistro abbia un successo immediato, è necessario seguire determinate fasi, con particolare attenzione nel momento della denuncia. Se questa, infatti, viene gestita superficialmente, l’attività di liquidazione potrebbe ritardare o essere pregiudicata.

Come gestire correttamente i sinistri RC Auto con danno alla persona?

In questo articolo ci occuperemo principalmente della gestione dei sinistri RC Auto con danno alla persona, da parte degli Intermediari Assicurativi, ciò che devono fare per agevolare l’istruttoria e favorire la soddisfazione del cliente.

Secondo i dati aggregati disposti dall’IVASS, tramite l’attività di vigilanza, nel primo semestre 2020 (ultimo dato fornito dall’Istituto) in totale i reclami ricevuti sono pari a 47.048, un dato in decrescita, ma pur sempre significativo. Lasciando da parte i sinistri strumentali, fa specie che vi siano ancora tutti questi reclami da parte dei clienti insoddisfatti, proprio perché i sinistri non vengono seguiti al meglio.

Tre sono le fasi di gestione del sinistro RC Auto:

  • la denuncia;
  • l’istruttoria;
  • la liquidazione.

La prima fase, quella in cui il cliente espone al suo Intermediario l’accadimento del sinistro, è la più importante. Se la denuncia viene presa male, questo comporta un ritardo nella liquidazione finale da parte delle compagnie di assicurazione.

In questa fase è necessario comprendere, cosa si aspetta il tuo cliente da te?

  • Empatia;
  • Indicazioni sulle procedure;
  • Informazioni precise e comprensibili;
  • Tempistica sulle modalità di gestione;
  • Supporto tecnico;
  • Notizie sullo stato di avanzamento della pratica.

In una parola servizio.

Come gestire correttamente i sinistri RC Auto con danno alla persona? Scopri il corso FIAss

Tutte queste informazioni le trovi nel corso FIAss: "I sinistri RC Auto con danno alla persona", di Luca Feliciangeli.

Senior Claims Consultant – consulente e formatore, esperto nella gestione e struttura dei sinistri, in particolare CARD. Arbitro ANIA per la risoluzione delle controversie tra Compagnie per l'attribuzione dei forfait CARD, il docente Feliciangeli ti svelerà tutti gli adempimenti e le procedure per gestire al meglio la fase più importante della gestione dei sinistri, la denuncia.

Il corso è strutturato in due moduli fra loro alternativi, uno da 2 ore (livello base) e l’altro da 4 ore (livello avanzato).

Entrambi comprendono la trattazione del danno alla persona nell’ambito della normativa RC Auto, l’esame dei danni patrimoniali e non patrimoniali, i danni mortali e le attività operative in sede di sinistri con lesioni; il livello avanzato approfondisce queste tematiche aggiungendo la gestione delle macropermanenti e, in sintesi, i rapporti tra processo civile e processo penale.

Il corso è presente Il corso è presente nel catalogo dei corsi FIAss 2021 per l’Aggiornamento Professionale IVASS 2021: lo puoi trovare nei corsi a Pacchetto profilo Amministrativo e sia negli OPEN 2021 (FIAss OPEN 30 se desideri completare tutte le ore IVASS, FIAss OPEN 20 o FIAss 10 se non vuoi raggiungere tutte le 30 ore di Aggiornamento IVASS 2021).

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