fbpx
come-ti-hackero-il-telefono

Come ti hackero il telefono?

I contenuti che pubblichiamo su internet sono per sempre. Ecco perché è importante comprendere quali sono i comportamenti giusti da applicare per proteggere i nostri dati sensibili. Alle volte, infatti, non basta un buon antivirus.

Hacker: come attaccano la tua attività?

Quando parliamo di attacchi Hacker, non dobbiamo pensare alle scene dei film dei codici che passano davanti ad uno schermo e ad un uomo/donna incappucciato. Un attacco Hacker può essere effettuato anche attraverso una telefonata, un’email, una finta assistenza.

E il primo anello debole di un’azienda è l’essere umano.

Ecco perché avere dei buoni strumenti di firewall, antivirus non basta per proteggere un’azienda, ma è necessario investire nella formazione e nell’aggiornamento dei propri dipendenti. Solo insegnando loro come comportarsi per difendere i dati sensibili, è possibile prevenire attacchi da persone esterne.

Per un’azienda, infatti, subire un furto informatico comporta la perdita di immagine e di credibilità e non solo… pensiamo a quanti progetti o idee potrebbero essere diffuse prima del loro lancio e avvantaggiare, così, i nostri competitor?

Gli hacker di oggi non utilizzano chissà quali strumenti informatici, basta un’email, un telefonata, un sms che ti manda ad un link pieno di virus: questo è uno degli attacchi più devastanti, perché tocca la parte vulnerabile dell’azienda, l’essere umano. Parliamo di tutti coloro che lavorano con i dati, come le segretarie, responsabile clienti, responsabile portafoglio e così via.

A sostegno di queste pratiche sempre più comuni, arriva l’Ingegneria Sociale,

lo studio del comportamento di un individuo al fine di comprendere il comportamento delle persone bersaglio.

Aggiornamento Professionale IVASS: obbligo sui contenuti Informatici

È importante investire nella formazione dei propri dipendenti, non a caso, l’IVASS dal 2017, ha reso obbligatorie almeno 6 ore di Aggiornamento Professionale sui temi Cyber Risk. Il dipendente deve essere addestrato e informato su questi temi per prevenire ogni tipo di attacco.

C’è ancora in molti, la falsa credenza di essere immuni a questi tipi di attacchi, una credenza che viene svelata quando ormai è troppo tardi.

Leggi di più sull'obbligo di Aggiornamento Professionale IVASS sulla sicurezza informatica 

Contenuti Informatici e Cyber Risk: corsi FIAss

Durante il corso “Ingegneria Sociale: come ti hackero il telefono” tenuto dalla docente Laura Lucchi e dal docente Alessio Mattei scoprirai:

  • Quali sono gli attacchi più comuni;
  • Come può aiutare l’Ingegneria Sociale;
  • Quali sono dei metodi di difesa.

Il corso è presente nel catalogo FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare sul Catalogo OPEN e puoi scegliere il corso FIAss OPEN in base alle tue esigenze di ore:

Titoli edizione 2024- sicurezza informatica 

  • L’inconsapevolezza delle minacce informatiche rende complici degli attacchi - docente L. Lucchi - Codice 253;
  • La resilienza operativa informatica per i settori finanza e assicurazioni - docente L. Lucchi - Codice 260;
  • La Cyber Security in azienda e nel quotidiano - docente V. Lagasio - Codice 265.

 


Restiamo in contatto!

 

 

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto