Come interrompere il rapporto di collaborazione con un Intermediario sezione E?
Se l'Intermediario principale (sezione A, B, D del RUI) desidera interrompere i rapporti di collaborazione con l'Intermediario sezione E, deve inviare, entro 30 giorni dalla data di interruzione dei rapporti, il Modello elettronico PDF, che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In mancanza di tale comunicazione, passati i 30 giorni, i soggetti iscritti nella sezione E possono trasmettere all’IVASS, mediante l’utilizzo del Modello elettronico PDF, la dichiarazione di cessazione del rapporto di collaborazione.
L’IVASS procede alla cancellazione d’ufficio del collaboratore, tra gli altri casi, per:
- radiazione;
- perdita di uno dei requisiti previsti per l’iscrizione;
- sopravvenuta incompatibilità (iscrizione nel Ruolo Nazionale dei periti assicurativi, dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno);
- in caso di comunicazione di interruzione del rapporto, salvo che il soggetto svolga l’attività per conto di altri intermediari.