fbpx
rui-cos-e

RUI

Cos'è il RUI, il Registro dedicato ai distributori assicurativi, gestito direttamente dall'IVASS? In questo articolo ti spieghiamo cos'è, come iscriverti, in quali sezioni è diviso e come controllare la tua eventuale inoperatività o cancellazione.

Cos'è il RUI?

Il RUI- acronimo di Registro Unico degli Intermediari Assicurativi- è stato istituito nel 1° febbraio 2007 ed è un Registro tenuto direttamente dall'IVASS (ex ISVAP) , dove sono iscritti tutti quei soggetti che svolgono l'attività di intermediazione assicurative e riassicurativa.

L’esercizio dell’attività di intermediazione è riservato ai soli iscritti sul RUI, perchè:

  • garantisce il possesso di determinati requisiti professionali;
  • soddisfa l’esigenza di rendere pubbliche e trasparenti le informazioni di coloro che sono abilitati a svolgere l’attività distributiva.

Controlla la tua iscrizione al RUI

Quali sono gli Intermediari che possono iscriversi sul RUI?

Nel RUI possono iscriversi sia le persone fisiche che le persone giuridiche, ovvero tutti coloro che, a qualsiasi titolo, distribuiscono prodotti assicurativi, anche se nell’ambito di una attività principale non assicurativa (come, ad esempio, le concessionari auto).

Il Registro IVASS è diviso in 6 sezioni:

  • Sezione A (Agente assicurativo)
  • Sezione B (Broker assicurativo)
    • colui che ha il compito di mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti o stakeholder, e ha generalmente il compito di reperire sul mercato le soluzioni assicurative rispondenti alle esigenze di coloro che si affidano al suo servizio. Clicca qui per accedere alla guida;
  • Sezione C (Produttori diretti di imprese di assicurazione)
  • Sezione D (Banche, intermediari finanziari ex. art 107 del Testo Unico Bancario, Sim, Poste Italiane- Divisione servizi bancoposta);
  • Sezione E (Collaboratore dell’Intermediario principale)
    • colui che opera su incarico dell’Intermediario Principale, sezione A, B e D del RUI, al di fuori dei locali dell’Intermediario stesso. Clicca qui per accedere alla guida
  • Sezione F (Intermediari assicurativi a titolo accessorio)

Controlla la tua iscrizione al RUI

Come controllare se sei operativo o no?

Sul Registro IVASS sono segnalate eventuali inoperatività o cancellazioni, ecco perché è necessario controllare la propria iscrizione sul sito del RUI IVASS.

La ricerca sul RUI può essere effettuata tramite queste due chiavi di accesso, oltre che per sezione di appartenenza:

  • Per le persone fisiche
    • il Registro RUI fornisce per ciascun intermediario i dati relativi a: nome e cognome, luogo e data di nascita, numero e data di iscrizione. Per agenti (sezione A) e  produttori diretti (sezione C) viene indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per conto delle quali operano.
  • Per le società/persone giuridiche
    • il Registro RUI riporta le seguenti informazioni: ragione o denominazione sociale, sede legale ed eventuali sedi secondarie, numero e data di iscrizione. Per le società di intermediazione iscritte al registro nelle sezioni A e D è indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per le quali svolgono l’attività di intermediazione.

Controlla la tua iscrizione al RUI

Leggi anche sullo stesso argomento:

Intermediari Assicurativi ed Elenco annesso al Registro IVASS 

Link utili per gli Intermediari Assicurativi

Obblighi di comportamento dei Distributori Assicurativi

Potrebbe interessarti

 

Restiamo in contatto!

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto