fbpx

Essere Intermediario

gestione-sinistri-rc-auto-danno-persona

La gestione dei sinistri RC Auto con danno alla persona

Per far si che la gestione del sinistro abbia un successo immediato, è necessario seguire determinate fasi, con particolare attenzione nel momento della denuncia. Se questa, infatti, viene gestita superficialmente, l’attività di liquidazione potrebbe ritardare o essere pregiudicata.

Come gestire correttamente i sinistri RC Auto con danno alla persona?

In questo articolo ci occuperemo principalmente della gestione dei sinistri RC Auto con danno alla persona, in particolare, cosa devono fare i distributori assicurativi per agevolare l’istruttoria e favorire la soddisfazione del cliente.

Tre sono le fasi di gestione del sinistro RC Auto:

  • la denuncia;
  • l’istruttoria;
  • la liquidazione.

La prima fase, quella in cui il cliente espone al suo Intermediario l’accadimento del sinistro, è la più importante. Se la denuncia viene presa male, questo comporta un ritardo nella liquidazione finale da parte delle compagnie di assicurazione.

In questa fase è necessario comprendere, cosa si aspetta il tuo cliente da te:

  • Empatia;
  • Indicazioni sulle procedure;
  • Informazioni precise e comprensibili;
  • Tempistica sulle modalità di gestione;
  • Supporto tecnico;
  • Notizie sullo stato di avanzamento della pratica.

In una parola servizio.

Come gestire correttamente i sinistri RC Auto con danno alla persona? Scopri il corso FIAss

Questo è solo un primo sguardo sul mondo sinistri con danno alla persona. Per un maggiore approfondimento, puoi scegliere il corso FIAss dedicato all'Aggiornamento Professionale IVASS : "I sinistri RC Auto con danno alla persona", di Luca Feliciangeli. (Senior Claims Consultant – consulente e formatore, esperto nella gestione e struttura dei sinistri, in particolare CARD. Arbitro ANIA per la risoluzione delle controversie tra Compagnie per l'attribuzione dei forfait CARD, il docente Feliciangeli ti svelerà tutti gli adempimenti e le procedure per gestire al meglio la fase più importante della gestione dei sinistri, la denuncia.)

Il corso è strutturato in due moduli fra loro alternativi, uno da 2 ore (livello base) e l’altro da 4 ore (livello avanzato).

Entrambi comprendono la trattazione del danno alla persona nell’ambito della normativa RC Auto, l’esame dei danni patrimoniali e non patrimoniali, i danni mortali e le attività operative in sede di sinistri con lesioni; il livello avanzato approfondisce queste tematiche aggiungendo la gestione delle macro-permanenti e, in sintesi, i rapporti tra processo civile e processo penale.

Il corso è presente nel catalogo FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare sul Catalogo OPEN e puoi scegliere il corso FIAss OPEN in base alle tue esigenze di ore:

Titoli edizione 2024- sinistri
La strada sicura per la gestione del sinistro stradale - docente Laura Canali
Scopri tutti i titoli presenti nel catalogo OPEN dedicati ai sinistri

Potrebbe Interessarti


Restiamo in contatto!

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto