fbpx

Passaggio sezione A del RUI a sezione E: come fare?

Un utente ci chiede come effettuare il passaggio dalla sezione A alla sezione E, dopo 3 mesi di inoperatività. Scopri la risposta della nostra Segreteria Didattica.

Se sei in dubbio fai come Marco, Chiedi a FIAss!

Passaggio sezione A del RUI a sezione E: come fare?

La nostra Segreteria Didattica, negli anni, ha eseguito diverse consulenze come queste: tanti sono i dubbi per gli Intermediari singoli o i responsabili di rete circa le procedure di reiscrizione, cancellazione o la semplice gestione della Formazione IVASS.

Nel tempo, la nostra Segreteria ha maturato una padronanza tale delle normative IVASS, da poter indirizzare i nostri clienti sulla giusta via da seguire.

Questa la domanda di Marco:

Sono agente inoperativo da 3 mesi: devo effettuare il corso di Aggiornamento per la reiscrizione? Come funziona il passaggio alla sezione E del RUI?

Andiamo per gradi: alla domanda se è necessario effettuare un corso da 30 ore IVASS, la risposta, in questo caso, è no!

Marco, infatti, ha effettuato regolarmente il suo Aggiornamento IVASS 2021, risultando inoperativo solo per i primi mesi dell’anno 2022, quindi, per riattivarsi, non ha bisogno del corso di Aggiornamento IVASS 30 ore del 2021, avendo adempiuto ai requisiti di professionalità.

E come effettuare il passaggio alla sezione E?

Il Regolamento IVASS 40/2018 afferma che: “La persona fisica o la società iscritta in sezione A può effettuare il passaggio ad un’altra sezione, a condizione che ricorrano i presupposti per l’iscrizione nella sezione di destinazione.”

Ciò vuol dire che in una situazione di normalità, per effettuare il passaggio alla sezione E è necessario seguire le 60 ore di Formazione IVASS, ottenuto l’Attestato IVASS, l’Intermediario principale può effettuare il passaggio, attraverso il Modulo PDF e il pagamento della Tassa di Concessione Governativa.

Ma, Marco è un agente, quindi ha effettuato l’Esame IVASS!

La FAQ IVASS N. 4. “Iscrizione nella sezione e del RUI di un soggetto in possesso dei requisiti di professionalità necessari per l’iscrizione nella sezione A o B del RUI”, afferma che:

Ai fini dell’iscrizione nella sezione E del RUI, quale collaboratore di un intermediario, non è necessaria la preventiva formazione iniziale di cui all’art. 86 del Regolamento n. 40/2018 per chi è già in possesso del requisito di professionalità necessario per l’iscrizione nelle sezioni A e B del RUI, ossia:

  • chi è stato iscritto nella sezione A o B del RUI;
  • chi ha superato la prova di idoneità per l’iscrizione nelle sezioni A e B del RUI, di cui all’art. 84 del Regolamento , ancorché non abbia mai chiesto l’iscrizione nel Registro;
  • chi era iscritto nell’abrogato Albo agenti o nell’abrogato Albo broker alla data del 1 gennaio 2007 ancorché non abbia mai chiesto il passaggio nel Registro.

Nei casi sopra indicati, il soggetto risulta in possesso delle necessarie cognizioni e capacità professionali per l’iscrizione nella sezione E.

Si conferma l’opportunità, ai fini dell’iscrizione, di conseguire una formazione sui prodotti assicurativi che si andranno a distribuire."

Ciò vuol dire che Marco, avendo  superato l’Esame IVASS, non ha bisogno di seguire le 60 ore di Formazione Professionale IVASS perché possiede quindi il requisito di professionalità richiesto alla sezione E.

Se sei in dubbio, fai come Marco: Chiedi a FIAss!

Se anche tu come Marco, sei in dubbio nella organizzazione della Formazione IVASS tua o della tua rete o su un aspetto di iscrizione, reiscrizione o cancellazione, scrivi un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in oggetto CHIEDI A FIAss - con relativo problema).

Ricorda, nell'email di richiesta di consulenza, lascia anche il tuo recapito telefonico, così che la Segreteria possa ricontattarti al più presto.


Resta aggiornato con FIAss!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai notizie dal mondo della formazione IVASS e non solo...

 

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto