fbpx

Essere Intermediario

Radiato dall’albo Agenti: come fare? Chiedi a FIAss

Daniele è stato radiato dall’Albo agenti e adesso vorrebbe reiscriversi in sezione A del RUI – Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

Come fare?

La nostra Segreteria Didattica che, quotidianamente fa attività di consulenza IVASS per tutti gli utenti che ne richiedono il servizio, risponde così.

Sono stato radiato dall’albo Agenti: come fare? Fai come Daniele, chiedi a FIAss

Molti sono gli Intermediari Assicurativi che ci chiamano per sciogliere un dubbio in merito a questioni di iscrizione e formazione IVASS.

Negli anni, infatti, la nostra Segreteria Didattica, ha accumulato un’esperienza tale da padroneggiare la normativa IVASS, in continua evoluzione e spesso enigmatica.

Daniele, ad esempio, ci contatta tramite la chat presente sul nostro sito, in merito ad una questione molto delicata: la radiazione dall’Albo.

Daniele chiede:

“Sei anni fa, sono stato radiato dall’Albo agenti, in agosto del 2020 ho riottenuto la riabilitazione e adesso rispetto tutti i requisiti previsti dall’articolo 110 del CAP, posso reiscrivermi in sezione A del RUI?”

I requisiti descritti da Daniele sono quelli elencati nell’articolo 110 del CAP -Codice Assicurazioni Private:

  1. godere dei diritti civili;
  2. non aver riportato condanna o sentenza irrevocabile di applicazione del codice di procedura penale, per delitto contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio. La legge prevede la reclusione da uno a tre anni, o per altro delitto non colposo, una reclusione da due a cinque anni. Per la condanna irrevocabile è prevista l'applicazione della pena accessoria, l'interdizione da pubblici uffici, fino o superiore a tre anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
  3. non essere stato presidente, amministratore con delega di poteri, direttore generale, sindaco di società o enti che siano stati assoggettati a procedure di fallimento, concordato preventivo o liquidazione coatta amministrativa, almeno per i tre esercizi precedenti all'adozione dei relativi provvedimenti, fermo restando che l'impedimento ha durata fino ai cinque anni successivi all'adozione dei provvedimenti stessi;
  4. non versare nelle situazioni di decadenza, divieto o sospensione previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni;
  5. non essere iscritto nel ruolo di perito assicurativo.

Ottenuti questi requisiti, Daniele può reiscriversi in sezione, come afferma l’art. 31 comma 2 e 3 del Regolamento IVASS 40/18:

“I soggetti cancellati a seguito dell’emanazione di un provvedimento sanzionatorio possono essere reiscritti nel Registro purché siano decorsi almeno cinque anni dalla cancellazione, siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l’iscrizione nella sezione di destinazione e venga presentata apposita domanda.”

Per reiscriversi in sezione A del RUI, Daniele deve effettuare nuovamente tutto il percorso: iscriversi all’Esame IVASS e superare l’Esame. (Ricordiamo che la sessione di iscrizione è aperta dall’IVASS in un periodo temporale che solitamente cade tra gennaio e febbraio. La sessione Esame IVASS 2020-2021 è conclusa, iscriviti al Canale Esame IVASS per essere avvisato dell’apertura della prossima sessione Esame)

Stessa cosa, se Daniele avesse voluto iscriversi in sezione E, avrebbe dovuto svolgere le 60 ore di formazione IVASS e avere un Intermediario Principale che lo iscriva in sezione E del RUI. (Scopri la guida per iscriverti alla sezione E del RUI IVASS)

Se anche tu come Daniele, sei in dubbio sulla tua posizione Formativa IVASS o della tua rete, scrivi un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in oggetto CHIEDI A FIAss - con relativo problema).

Ricorda, nell'email di richiesta di consulenza, lascia anche il tuo recapito telefonico, così che la Segreteria possa ricontattarti al più presto.

Sei sei in dubbio: Chiedi a FIAss!

Potrebbe interessarti

Chiedi a FIAss: le consulenze fatte ai nostri utenti

Tutti gli adempimenti annuali di tutte le sezioni del RUI

Tutto quello che c'è da sapere sul Regolamento IVASS 40/2018


Scopri l'offerta formativa FIAss 

Il corso di Formazione Professionale IVASS di FIAss è rivolto a tutti coloro che devono iscriversi nella sezione C- E- F del RUI, realizzato secondo le richieste dell'IVASS, contenuti compliance IVASS, docenti altamente specializzati, accessibile 24/24, TEST DI VERIFICA online e GRATUITO, ripetibile fino al suo superamento (fino a nuove disposizioni IVASS).


Il corso a Pacchetto è un percorso didattico completo da 30 ore, creato secondo le disposizioni dell’IVASS e studiato per tutti i tipi di utenti. Due profili a disposizione: Commerciale e Amministrativo. Programma studiato per rispondere alle esigenze degli Intermediari e alle indicazioni dell'IVASS.

Il corso è economico, completo, semplice: potrai accedere ad un programma a norma IVASS, studiato per te, e adempiere al tuo obbligo di Aggiornamento con un solo click.

FIAss OPEN è un percorso formativo IVASS on demand, accesso annuale all’intero catalogo di corsi monotematici IVASS, con fruizione libera e possibilità di aggiornamento costante.

Il corso è flessibile, pratico, innovativo: potrai scegliere liberamente argomenti e durata del tuo Aggiornamento in base alle tue esigenze. Disponibile FIAss OPEN 30-20-10 a seconda delle esigenze formative.

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto