Quando tener conto dell’Aggiornamento IVASS per la reiscrizione? Francesca, responsabile della formazione di una società di distribuzione assicurativa, deve reiscrivere alcuni collaboratori in sezione E nel RUI-IVASS, ma ha un dubbio sulle ore di Aggiornamento Professionale IVASS da svolgere.
Reiscrizione in sezione del RUI: quando tener conto dell’Aggiornamento IVASS?
La domanda di Francesca è:
è possibile tener conto dell’Aggiornamento Professionale IVASS svolto prima della cancellazione?
Questa la risposta della nostra Segreteria Didattica:
Nel caso in cui la domanda di reiscrizione sia presentata nello stesso anno in cui è avvenuta la cancellazione restano valide le ore 30 ore di Aggiornamento Professionale IVASS eventualmente effettuate prima della cancellazione.
Trascorso un anno dalla cancellazione, per poter procedere alla reiscrizione di un collaboratore, è necessario svolgere un corso di Aggiornamento Professionale IVASS di:
- almeno 30 ore IVASS se la domanda viene presentata entro 5 anni dalla data di cancellazione;
- pari a 60 ore IVASS se la domanda viene presentata dopo 5 anni dalla cancellazione.
Resta valido, però che, per poter effettuare la reiscrizione, le persone fisiche debbano essere in possesso dei requisiti di iscrizione della sezione desiderata. (Leggi qui i requisiti necessari all’iscrizione alla sezione E del RUI )
Clicca per accedere alla guida di Reiscrizione dettagliata per tutte le sezioni del RUI
Se anche tu come Francesca, sei in dubbio nella scelta del tuo Aggiornamento IVASS per la tua rete, scrivi un’email a info@fiass.it (in oggetto CHIEDI A FIAss – con relativo problema). Ricorda, nell’email di richiesta di consulenza, lascia anche il tuo recapito telefonico, così che la Segreteria possa ricontattarti al più presto.
Sei sei in dubbio: Chiedi a FIAss!
Leggi anche:
Quando pagare la Tassa di Concessione Governativa?
Esistono dei casi in cui non è necessaria la Formazione Professionale IVASS 60 ore?
Daniele è stato radiato dal RUI: come fare? Chiedi a FIAss