fbpx

Essere Intermediario

Sezione E RUI: è obbligatorio il diploma di scuola superiore?

Alex chiede alla nostra Segreteria Didattica se per l’iscrizione alla sezione E del RUI è obbligatorio il diploma di scuola superiore.

La nostra Segreteria Didattica svolge quotidianamente attività di consulenza: tanti sono i dubbi su alcuni aspetti della Formazione o Aggiornamento Professionale IVASS.

Scopri la risposta della nostra Segreteria e se sei anche tu in dubbio fai come Alex, chiedi a FIAss! 

Iscrizione Sezione E del RUI: il diploma di scuola superiore è obbligatorio?

Ecco la risposta della nostra Segreteria Didattica.

Il Regolamento IVASS 40/2018, prima dell’entrata in vigore del Provvedimento IVASS 97/2021, stabiliva che per l’iscrizione alla sezione E non vi era alcuna obbligatorietà nei titoli di studi.

Dal 31 marzo 2021 in poi, con l’entrata in vigore del Provvedimento, l’IVASS stabilisce nell’articolo 22 del Regolamento IVASS 40/2018 che tra i requisiti obbligatori per l’iscrizione alla sezione E del RUI c’è il diploma di scuola superiore.

“Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente.”

E per coloro che invece erano iscritti prima del 31 marzo?

In base ai chiarimenti pubblicati dall’Istituto e della Cassazione (Clicca qui per leggere l’articolo), è possibile affermare che:

tutti gli Intermediari che dimostrano di essere stati iscritti al RUI prima del 31 marzo 2021 e che possiedono un diploma di scuola media superiore, indipendentemente dal numero di anni frequentati, nel caso di reiscrizione possono procedere con l'ipotetica domanda, purché sia presentata entro cinque anni dalla cancellazione dal RUI e sia stato effettuato l’Aggiornamento Professionale in maniera regolare.

SE SEI IN DUBBIO, FAI COME ALEX: CHIEDI A FIASS!

Se anche tu come Alex, sei in dubbio nella organizzazione della Formazione IVASS tua o della tua rete, scrivi un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in oggetto CHIEDI A FIAss - con relativo problema).

Ricorda, nell'email di richiesta di consulenza, lascia anche il tuo recapito telefonico, così che la Segreteria possa ricontattarti al più presto.

Sei sei in dubbio: Chiedi a FIAss!

 

Potrebbe interessarti


Resta aggiornato con FIAss!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai notizie dal mondo della formazione IVASS e non solo...

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto