Formazione Intermediari Assicurativi

Corsi Formazione Intermediari assicurativi IVASS per Agenti, Broker, Subagenti e Mediatori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

#AggiornamentIVASS: le caratteristiche dei corsi in modalità e-learning per l’Aggiornamento Professionale IVASS 2019

E-mail Stampa PDF

corsielearningAggiornamentoProfessionaleIVASSQuarto appuntamento di #AggiornamentIVASS, la rubrica dedicata all’approfondimento di tutti gli aspetti che potranno aiutarti nella scelta del tuo Aggiornamento Professionale IVASS 2019. In questo appuntamento ci soffermeremo sulle caratteristiche dei corsi di Aggiornamento IVASS in modalità e-learning.

Quali sono le caratteristiche dei corsi in modalità e-learning per l’Aggiornamento Professionale IVASS?

L’art. 91 del Regolamento IVASS n° 40/2018 considera i corsi svolti in modalità e-learning equivalenti ai corsi in aula purché questi rispecchino le caratteristiche definite negli artt.93 e 94 della stessa norma.

Analizziamo insieme queste caratteristiche.

Tracciabilità dei corsi

L’Art. 94 del Regolamento IVASS sancisce che i corsi e-learning dovrebbero essere tracciabili sia nei tempi di erogazione che nella fruizione della formazione, secondo lo standard SCORM. La piattaforma deve essere basata su tecnologia LMS (Learning Management System), in moduli LCMS (Learning Content Management System).

 

FIAss dalle origini del Regolamento IVASS n°5 del 2014, ha sviluppato e configurato la propria piattaforma LMS con moduli LCMS, dotati di standard SCORM, permettendo così la più ampia tracciabilità dei corsi.

 

Guarda il catalogo dei corsi FIAss

Monitoraggio dei corsi

L’art.93 prevede che nei corsi e-learning dovrebbe essere possibile monitorare l’apprendimento e la presenza del partecipante, sia attraverso il tracciamento del percorso formativo sia attraverso quiz random, con l’obbligatorietà di eseguirli, per poter procedere con il corso.

 

In ogni corso di Aggiornamento o Formazione Professionale FIAss sono presenti momenti di valutazione e autovalutazione, dei quiz random posti durante la trattazione e alla fine di ogni modulo e, proprio come cita la norma stessa, il superamento del quiz è fondamentale per proseguire il corso.

 

Guarda il catalogo dei corsi FIAss

Corsi Multimediali e Interattivi

Secondo l’art. 93 del Reg.to 40/2018, i corsi e-learning devono essere multimediali e interattivi: dei corsi dove diversi media interagiscono tra di loro per favorire l’apprendimento del partecipante al corso. La norma prevede, inoltre, che vi sia la possibilità di interazione tra i docenti e gli utenti, garantendo l’apprendimento effettivo della didattica.

 

Anche FIASS ha a cuore questo aspetto della didattica: i corsi, infatti, presentano delle lezioni comprese di immagini, animazioni, video, audio e costruzione delle slide che rendono più fluido l’apprendimento. Ogni utente FIAss, inoltre, ha la possibilità di accedere ad una triplice assistenza: non solo l’assistenza dei docenti, prevista dalla norma, ma anche la presenza della nostra Segreteria Didattica e del reparto tecnico, in grado di supportare il discente in ogni fase dell’apprendimento e di svolgimento del corso.

 

Guarda il catalogo dei corsi FIAss

L’utente e le sue credenziali

La norma IVASS, negli art. 93 e 94, si sofferma anche sull’utente. Secondo la norma, infatti, è necessario creare dei corsi che rispettino i tempi minimi previsti per l’apprendimento della didattica, con la possibilità, da parte dell’utente, di fermare e ricominciare la formazione da dove è stata interrotta. Le piattaforme devono, inoltre, integrare delle misure per evitare il simultaneo collegamento di uno stesso utente da postazioni diverse.

 

I corsi FIAss sono creati in modo tale che ogni utente ha tutto il tempo di ascoltare e di leggere ciò che è riportato nella slide durante che il corso, scaricabili sul proprio computer fin dall’inizio. Le piattaforme FIAss hanno erogato ad oggi oltre 800.000 ore ai fini IVASS a quasi 22.000 iscritti; ognuno di loro ha credenziali uniche, in grado di bloccare un doppio accesso da due postazioni diverse.

Report e Attestato Formativo a norma IVASS

Il Regolamento IVASS, nell’art. 91, definisce che, i soggetti formatori che rilasciano l’Attestato Formativo, devono rendere disponibile ai discenti anche il report con determinati dati:

  • i corsi (titolo, aree tematiche, modulo, durata),
  • lo svolgimento dei corsi (data e ora iscrizione, inizio e fine di fruizione del corso, numero connessioni, ultimo collegamento, durata complessiva della fruizione, rilevamento del materiale visionato, con rispettive data e ora).

Anche FIAss rilascia l’Attestato Formativo e il Report, disponibili per ogni partecipante. Il giorno dopo la conclusione del Test Finale, report e attestato vengono inviati all’utente.

Il Report di Fiass contiene:

  • Attestato di fine corso,
  • Programma del corso dettagliato,
  • Curriculum vitae dei docenti,
  • Verbale procedure d’esame con evidenza del risultato finale,
  • Test somministrato.

Se stai per scegliere il tuo Aggiornamento Professionale 2019, pretendi dai soggetti formatori dei corsi che abbiano queste caratteristiche… oppure scegli FIAss, corsi creati compliance IVASS per la tua tranquillità!

 

Guarda il catalogo dei corsi FIAss

 

Link utili:

- Guida completa all'Aggiornamento Professionale 

- Guida completa dell'Intermediario Assicurativo

- Contributo di Vigilanza 

 

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

 

 

Orari FIAss Agosto

orari-fiass

La Segreteria Didattica FIAss chiude
dal 12 al 23 Agosto.

Restiamo a disposizione via email
all'indirizzo info@fiass.it
ISCRIZIONI SEMPRE ATTIVE, ATTIVAZIONI IN 24 ORE

News di FIAss

Intermediari Assicurativi: come tornare eliminare gli obblighi e concentrarti sul tuo core business?

gdpr facebook

 

Area Riservata

Area utenti registrati.





Newsletter Fiass

RICEVI LE PROSSIME OFFERTE E SCONTI SUI CORSI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER





Accetto il trattamento dei dati personali

Certificazione di Qualità