Formazione Intermediari Assicurativi

Corsi Formazione Intermediari assicurativi IVASS per Agenti, Broker, Subagenti e Mediatori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Essere intermediari Ass. Reg.40/2018: disposizioni in merito agli Intermediari Assicurativi, elenco annesso

Reg.40/2018: disposizioni in merito agli Intermediari Assicurativi, elenco annesso

E-mail Stampa PDF

interm-elenco-annesso-registro ivassIntermediari Assicurativi iscritti nell'Elenco annesso al Registro: le disposizioni

Il Regolamento IVASS 40/2018 specifica le disposizioni in merito agli Intermediari Assicurativi iscritti nell'Elenco annesso al RUI, anche a titolo accessorio e riassicurativo, ovvero quegli Intermediari che hanno residenza o sede legale in un altro Stato Membro, ma che svolgono la loro attività anche nel nostro territorio, in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.

 

Scopri le disposizioni del Regolamento IVASS in merito agli Intermediari Assicurativi dell'Unione Europea.

 

 

Le disposizioni per gli Intermediari Assicurativi iscritti nell'Elenco annesso al Registro IVASS

Il Regolamento 40/2018, Titolo II – Disposizioni applicabili agli intermediari con residenza o sede legale in altri Stati membri - descrive quali sono le disposizioni in merito agli Intermediari Assicurativi dell'Unione Europea.

 

Secondo l'art. 38 del Regolamento IVASS 40/2018, gli Intermediari Assicurativi iscritti nell'Elenco annesso al Registro IVASS sono coloro che hanno residenza o sede legale negli Stati membri, ma che svolgono la loro attività anche nel territorio italiano, in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.

 

Questi Intermediari Assicurativi sono inseriti in un apposito Elenco annesso al Registro IVASS che riporta almeno le seguenti informazioni:

 

a) cognome e nome o ragione sociale;

 

b) nazionalità;

 

c) indirizzo di residenza o sede legale oppure numero di registrazione nello Stato membro d’origine;

 

d) regime di attività svolta;

 

e) in caso di attività in regime di stabilimento, sede secondaria nel territorio della Repubblica e nominativo del responsabile;

 

f) Autorità di vigilanza dello Stato membro d’origine;

 

g) data di inizio dell’attività nel territorio della Repubblica;

 

h) data dell’eventuale provvedimento, adottato dall’IVASS, di sospensione o di divieto di svolgimento dell’attività sul territorio della Repubblica nei confronti dell’intermediario ai sensi degli articoli 116-septies, 116-opties o 116-decies del Codice;

 

i) indirizzo del sito internet dove è possibile consultare il Registro dello Stato membro d’origine in cui sono contenuti i dati relativi all’intermediario.

 

Queste informazioni sono aggiornate direttamente dall'IVASS, in base alle comunicazioni dell'Autorità di Vigilanza degli altri Stati membri, eliminando dall’Elenco i nominativi degli intermediari per i quali sia pervenuta comunicazione di cancellazione dal Registro dello Stato membro d’origine. 

 

L’IVASS assicura il pubblico accesso all’Elenco annesso al Registro, garantendone la consultazione sul proprio sito internet. (Clicca qui per accedere all'Elenco annesso)

 

Le misure nei confronti degli Intermediari: articolo 40 Reg.40/2018

"In coerenza con le disposizioni di cui al Titolo IX, Capo II, Sezione IV del Codice, qualora l’IVASS venga a conoscenza dell’esercizio sul proprio territorio dell’attività d’intermediazione assicurativa, anche a titolo accessorio, o riassicurativa da parte di intermediari con residenza o sede legale in altri Stati membri, per i quali non sia stata ricevuta alcuna notifica ai sensi dell’articolo 38, ne informa l’Autorità di vigilanza competente dello Stato membro d’origine e adotta misure idonee ad impedire l’ulteriore svolgimento dell’attività sul proprio territorio."

 

Nei confronti degli Intermediari Assicurativi inseriti nell’Elenco annesso al Registro, l’IVASS può adottare le misure di cui agli articoli 116-septies, 116-opties e 116-decies del Codice, nei casi e con le modalità ivi previste.

 

 

Clicca qui per accedere al Regolamento 40/2018

 

Delle misure di sospensione o di divieto di esercizio dell’attività adottate nei confronti degli intermediari inseriti nell’Elenco annesso, l’IVASS dà pubblicità sul proprio sito internet e nel Bollettino.

 

Per accedere alla sezione del sito IVASS dedicato agli Intermediari Assicurativi dell'Elenco annesso al Registro, clicca qui

 

Link utili:

Le regole di comportamento degli Intermediari Assicurativi

La guida per gli Intermediari Assicurativi

Guida all'Aggiornamento Professionale IVASS

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

 

 

 

Orari FIAss Agosto

orari-fiass

La Segreteria Didattica FIAss chiude
dal 12 al 23 Agosto.

Restiamo a disposizione via email
all'indirizzo info@fiass.it
ISCRIZIONI SEMPRE ATTIVE, ATTIVAZIONI IN 24 ORE

News di FIAss

Intermediari Assicurativi: come tornare eliminare gli obblighi e concentrarti sul tuo core business?

gdpr facebook

 

Area Riservata

Area utenti registrati.





Newsletter Fiass

RICEVI LE PROSSIME OFFERTE E SCONTI SUI CORSI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER





Accetto il trattamento dei dati personali

Certificazione di Qualità


Notizie flash

Formazione IVASS per Iscriversi al RUI sezione "E" per Intermediari Assicurativi e Mediatori Creditizi

Cosa aspetti a metterti in regola? Se vuoi entrare nel settore assicurativo devi essere iscritto al RUI IVASS sezione E. Se sei un Mediatore Creditizio che colloca "Cessioni del Quinto", finaziamenti e mutui protetti da polizze e quant'altro abbia un legame con le assicurazioni, mettiti in regola con l'IVASS... Acquista subito il Corso di Formazione Professionale IVASS online 60 ore!