fbpx

Guida degli Intermediari Assicurativi iscritti all'IVASS RUI

Stampa

Una Guida completa per gli Intermediari Assicurativi iscritti in tutte le sezioni del RUI- Registro Unico degli Intermediari Assicurativi - registro tenuto direttamente dall'IVASS.

La guida è stata creata per fornire informazioni pratiche a tutti gli Intermediari di tutte le sezioni del RUI: come iscriversi, quale corsi svolgere, reiscrizione, interruzione di collaborazione e molto altro.


Intermediari Assicurativi iscritti al RUI: cos'è?

Il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi è disponibile dal 1° febbraio 2007 e contiene l'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residente o con sede legale in Italia.

Il RUI è, quindi, una fotografia dei soggetti che operano nell'intermediazione assicurativa, a tutela dei consumatori e del mercato. E' diviso in 6 sezioni:


 

Guida Agenti: tutte le informazioni per diventare un Agente Assicurativo

L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione A del RUI è colui che opera in base a un mandato di una compagnia di assicurazioni, per il quale vende e gestisce prodotti e servizi, nella sua zona di competenza; gestisce una propria struttura operativa, l'agenzia, avvalendosi di collaboratori.

L'Agente Assicurativo pianifica, organizza e monitora le attività dell'agenzia, presta consulenza assicurativa ai propri clienti e gestisce i rapporti economici-amministrativi tra la propria agenzia, gli assicurati e la compagnia.

Per sapere chi può iscriversi al RUI sezione A, clicca qui

Per conoscere tutte le informazioni sull'esame IVASS per diventare Agenti, clicca qui

 


Guida Broker: tutte le informazioni per diventare un Broker Assicurativo

L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione B del RUI è colui che media tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti o stakeholder. Ha lo scopo di reperire sul mercato le soluzioni assicurative, in linea con le esigenze di coloro che si affidano al suo servizio.

Per sapere chi può iscriversi al RUI sezion B, clicca qui

Per conoscere tutte le informazioni sull'esame IVASS per diventare Broker, clicca qui

 


Guida Produttore Diretto: tutte le informazioni per diventare un Intermediario Assicurativo sez. C

L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione C del RUI, i cosiddetti Produttori Diretti, sono coloro che anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale, esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di un'impresa di assicurazione e che operano senza obblighi di orario o di risultato esclusivamente per l'impresa stessa.

Per sapere come diventare un Produttore Diretto, clicca qui


Guida Intermediari Sezione E: tutte le informazioni per diventare un Intermedario Assicurativo sez. E

L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione E del RUI è l'addetto all'attività di intermediazione al di fuori dei locali dell'Intermediario iscritto nella sezione A, B, D, F, o nell'elenco annesso, per il quale operano, gli Intermediari Assicurativi a titolo accessorio che operano su ncarico di un altro Intermediario ai sensi dell'articolo 109-bis, comme 5, del Codice, nonchè gli addetti degli Intermediari iscritti nella sezione E che operano al di fuori dei locali di quest'ultimi.

Per sapere come diventare un Intermediario sezione E, clicca qui

 


Guida Intermediari Sezione F: tutte le informazioni per diventare un Intermediario Assicurativo sez. F

L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI è l'Intermediario a titolo accessorio, ai sensi dell'articolo 109-bis, comma1, del Codice, che operano su incarico di una o più imprese di assicurazione.

Per sapere come diventare un Intermediario sezione F, clicca qui

 

Potrebbe interessarti


Resta aggiornato con FIAss!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai notizie dal mondo della formazione IVASS e non solo...

Tags: ,