fbpx

I requisiti esponenti aziendali imprese di assicurazione

Quali sono i requisiti richiesti per poter ricoprire le funzioni di amministrazione, di direzione e di controllo di un’impresa di assicurazione e riassicurazione?

Il decreto ministeriale del 2000 n.220 elenca tutti i requisiti necessari per ricoprire queste cariche.

 

I requisiti necessari per gli esponenti aziendali di imprese di assicurazione

Le disposizioni del decreto ministeriale vanno ad applicare quanto previsto dal Codice delle Assicurazioni.

Il decreto divide i requisiti in:

  • professionalità,
  • onorabilità,
  • di indipendenza.

Il decreto ministeriale specifica anche quali sono i casi di impedimento a ricoprire la carica.

 

Requisiti di professionalità per gli esponenti aziendali di imprese di assicurazione

Il candidato deve aver maturato almeno un’esperienza complessiva di tre anni nelle seguenti attività:

a) attività di amministrazione, direzione o controllo presso società ed enti del settore assicurativo, creditizio o finanziario;

b) attività di amministrazione, direzione o controllo in enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore assicurativo, creditizio o finanziario ovvero anche con altri settori se le funzioni svolte abbiano comportato la gestione o il controllo della gestione di risorse economiche finanziarie;

c) attività di amministrazione, direzione o controllo in imprese pubbliche e private aventi dimensioni adeguate a quelle dell'impresa di assicurazione o di riassicurazione presso la quale la carica deve essere ricoperta;

d) attività professionali in materie attinenti al settore assicurativo, creditizio o finanziario, o attività di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche o attuariali aventi rilievo per il settore assicurativo.

Per quanto riguarda la carica di presidente del consiglio di amministrazione, dei membri dei comitati esecutivi, degli amministratori delegati ed almeno un terzo dei sindaci effettivi e di quelli supplenti, il candidato deve aver maturato almeno cinque anni nelle cariche descritte poco prima. I sindaci, per di più, devono essere iscritti al registro dei revisori contabili.

Per la carica di direttore generale o per quella che comporti l'esercizio di funzione equivalente è richiesto il possesso di una specifica competenza professionale acquisita in materia assicurativa, creditizia o finanziaria attraverso esperienze di lavoro con funzioni dirigenziali di adeguata responsabilità per un periodo non inferiore a cinque anni.

 

Requisiti di onorabilità per gli esponenti aziendali di imprese di assicurazione

 

Il candidato non deve trovarsi in queste situazioni per poter ricoprire il ruolo:

a) stato di interdizione legale temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese,

b) assoggettamento a misure di prevenzione disposte dall'autorità.

È inoltre previsto dal decreto ministeriale, che sono esclusi tutti i candidati con sentenza definitiva, salvo la riabilitazione del soggetto:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalla normativa speciale che regola il settore dell'assicurazione, finanziario, del credito, dei valori mobiliari e dei mercati mobiliari,

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice,

3) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria,

4) alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per un qualunque delitto non colposo.

Nel caso vi siano pene descritte nel numero 1 e due dell’elenco precedente, deve essere passato almeno un anno.

 

Requisiti di indipendenza per gli esponenti aziendali di imprese di assicurazione

Il candidato non deve svolgere funzione di amministrazione, direzione e controllo in un’altra impresa di assicurazione.

Il candidato non deve avere rapporti di collaborazione o di consulenza o di prestazione d’opera, o di qualunque rapporto patrimoniale con un’altra impresa di assicurazione.

 

Quali sono i casi di impedimento della candidatura per gli esponenti aziendali di imprese di assicurazione?

Non possono ricoprire la carica colore che nei tre anni precedenti sono stati amministratori, direttori generali, sindaci o liquidatori di imprese sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria, fallimento o liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate.

Il periodo si riduce ad un anno se la procedura è stata richiesta dall’imprenditore, dagli organi amministrativi dell'impresa o in conseguenza della segnalazione dell'interessato.

Nei confronti del candidato non deve essere stato adottato provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio. Il periodo è di tre anni, ridotto ad uno se l’istanza è partita dallo stesso candidato.

 

Clicca qui per accedere alla sezione IVASS dedicata

 

Potrebbe interessarti

Resta sempre aggiornato sul mondo IVASS: Formazione, iscrizione, reiscrizione e tanto altro, iscriviti alla Newsletter di FIAss!

Come reiscriverti al RUI IVASS?

IVASS: cos'è e come iscriversi?

I corsi IVASS per te e la tua rete!

 

 


 

Scopri l'offerta formativa FIAss 

Il corso di Formazione Professionale IVASS di FIAss è rivolto a tutti coloro che devono iscriversi nella sezione C- E- F del RUI, realizzato secondo le richieste dell'IVASS, contenuti compliance IVASS, docenti altamente specializzati, accessibile 24/24, TEST DI VERIFICA online e GRATUITO, ripetibile fino al suo superamento (fino a nuove disposizioni IVASS).


Il corso a Pacchetto è un percorso didattico completo da 30 ore, creato secondo le disposizioni dell’IVASS e studiato per tutti i tipi di utenti. Due profili a disposizione: Commerciale e Amministrativo. Programma studiato per rispondere alle esigenze degli Intermediari e alle indicazioni dell'IVASS.

Il corso è economico, completo, semplice: potrai accedere ad un programma a norma IVASS, studiato per te, e adempiere al tuo obbligo di Aggiornamento con un solo click.

FIAss OPEN è un percorso formativo IVASS on demand, accesso annuale all’intero catalogo di corsi monotematici IVASS, con fruizione libera e possibilità di aggiornamento costante.

Il corso è flessibile, pratico, innovativo: potrai scegliere liberamente argomenti e durata del tuo Aggiornamento in base alle tue esigenze. Disponibile FIAss OPEN 30-20-10 a seconda delle esigenze formative.

 

 

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto