fbpx

Come ti hackero il telefono?

I contenuti che pubblichiamo su internet sono per sempre.

Ecco perché è importante comprendere quali sono i comportamenti giusti da applicare per proteggere i nostri dati sensibili. Alle volte, infatti, non basta un buon antivirus.

Come ti hackero il telefono?

Il primo anello debole di un’azienda è l’essere umano. Quando parliamo di attacchi Hacker, non dobbiamo pensare alle scene dei film dei codici che passano davanti ad uno schermo e ad un uomo/donna incappucciato. Un attacco Hacker può essere effettuato anche attraverso una telefonata, un’email, una finta assistenza.

Ecco perché avere dei buoni strumenti di firewall, antivirus non basta per proteggere un’azienda, ma è necessario investire nella formazione e nell’aggiornamento dei propri dipendenti. Solo insegnando loro come comportarsi per difendere i dati sensibili, è possibile prevenire attacchi da persone esterne.

Per un’azienda, infatti, subire un furto informatico comporta la perdita di immagine e di credibilità e non solo… pensiamo a quanti progetti o idee potrebbero essere diffuse prima del loro lancio e avvantaggiare, così, i nostri competitor?

Gli hacker di oggi non utilizzano chissà quali strumenti informatici, basta un’email, un telefonata, un sms che ti manda ad un link pieno di virus: questo è uno degli attacchi più devastanti, perché tocca la parte vulnerabile dell’azienda, l’essere umano. Parliamo di tutti coloro che lavorano con i dati, come le segretarie, responsabile clienti, responsabile portafoglio e così via.

A sostegno di queste pratiche sempre più comuni, arriva l’Ingegneria Sociale,

lo studio del comportamento di un individuo al fine di comprendere il comportamento delle persone bersaglio.

Aggiornamento Professionale IVASS: obbligo sui contenuti Informatici

È importante investire nella formazione dei propri dipendenti, non a caso, l’IVASS dal 2017, ha reso obbligatorie almeno 6 ore di Aggiornamento Professionale sui temi Cyber Risk. Il dipendente deve essere addestrato e informato su questi temi per prevenire ogni tipo di attacco.

C’è ancora in molti, la falsa credenza di essere immuni a questi tipi di attacchi, una credenza che viene svelata quando ormai è troppo tardi.

Contenuti Informatici e Cyber Risk: corsi FIAss edizione 2021

Questo titolo e molti altri sono presenti nei corsi FIAss edizione 2021 per l’Aggiornamento IVASS. Tenuto conto, infatti, della lettera al mercato dell’IVASS dove si stabilisce l’obbligatorietà di aggiornamento su questi temi, FIAss ha inserito nei suoi corsi queste tematiche:

  • Navigazione web e utilizzo di internet,
  • Dati privati in rete: quello che aziende e persone non sanno e non vedono più le leve commerciali.
  • Ingegneria Sociale: come ti hackero il telefono.

Il corso “Ingegneria Sociale: come ti hackero il telefono”, in particolare, tenuto dalla docente Laura Lucchi e dal docente Alessio Mattei è presente nei corsi OPEN 2021 (FIAss OPEN 30 se desideri completare tutte le ore IVASS, FIAss OPEN 20 o FIAss 10 se non vuoi raggiungere tutte le 30 ore di Aggiornamento IVASS 2021).

Laura Lucchi, Master di II livello “Governance Giuridica di Internet” – certificazione di alta specializzazione Unipi e CNR di Pisa – Criminologa e specializzata Risk Management GDPR, docente di Reale Mutua.

Alessio Mattei, tecnico e programmatore informatico, esperto in Social Engineering Cyber Security e Open Source INTelligence.

Durante il corso, scoprirai:

  • Quali sono gli attacchi più comuni;
  • Come può aiutare l’Ingegneria Sociale;
  • Quali sono dei metodi di difesa.

 


Resta aggiornato con FIAss!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai notizie dal mondo della formazione IVASS e non solo...

 

 

IVASS-qualita-ISO9001-rina

  Certificazione di qualità
   Siamo certificati ISO9001-2015

Contatti

Piazza della Rinascita, 18, 65122 Pescara PE

085 9395140

info@fiass.it

Lunedì - venerdì: 09:00-13:00 15:00-18:00

Link utili

UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. www.unifad.it UniFAD - Privacy Policy

Login Shop FIAss

Registrati per Acquistare Ora!
Anche con il telefono o tablet.

Registrati
 x 

Carrello vuoto