Come più volte abbiamo sottileanto, L'IVASS richiede espressamente che, tra gli argomenti presenti nel tuo Aggiornamento Professionale, ci sia un focus sull'evoluzione della normativa.
Scopri perchè, il Regolamento n.39 dovrebbe essere presente nel tuo Aggiornamento IVASS.
Gli argomenti che dovrebbero essere presenti nel tuo Aggiornamento Professionale IVASS
Secondo il Regolamento 40/2018 affinchè l’Aggiornamento Professionale sia conforme alle norme IVASS non è solo necessario svolgere 30 ore annuali, ma è necessario trattare anche determinati argomenti.
Come più volte abbiamo sottolineato, L'IVASS richiede espressamente che, tra gli argomenti presenti nel tuo Aggiornamento Professionale, ci sia un focus sull'evoluzione della normativa.
Ecco perché, tra gli argomenti presenti nel tuo corso di Aggiornamento IVASS 2019, non possono mancare gli ultimi Regolamenti IVASS del 2018 e del 2019, come il n.39.
Il Regolamento IVASS n.39/2018: la struttura e le finalità
La finalità del Reg. IVASS n.39 è di disciplinare la procedura sanzionatoria per le violazioni accertate dall'IVASS. Il Regolamento è composto da 10 capi, che ripercorrono tutta la procedura sanzionatoria.
Quali sono le sanzioni per gli Intermediari Assicurativi?
Il richiamo: la dichiarazione di biasimo e disposto per fatti di lieve manchevolezza.
La censura: per fatti di particolare gravità.
Sanzioni amministrative pecuniarie: per le società da 5 mila a 5 milioni di euro e, se superiori, pari al 5% del fatturato complessivo annuo; per le persone fisiche da 1.000 a 700 mila euro.
Radiazione e/ o cancellazione per i fatti di eccezionale gravità.
Sanzione amministrativa accessoria: interdizione temporanea dell'esercizio di funzioni di gestione dei componenti dell'Organo di Amministrazione, considerati responsabili.
Questo argomento è trattato anche nei corsi FIAss edizione 2019.
Il docente FIAss, Avv. Alfonso Mandara, dopo una contestualizzazione del Regolamento IVASS n.39 nella normativa nazionale ed europea, passa sotto la lente di ingrandimento tutto il Regolamento, percorrendo tutte le fasi della procedura sanzionatoria.
Scopri i corsi FIAss edizione 2020
Potrebbe interessarti
La Guida per gli Intermediari Assicurativi
News per gli Intermediari Assicurativi
Corso di Aggiornamento IVASS 2020: scopri le offerte
Corsi Fiass
Scopri l'offerta formativa FIAss
Il corso di Formazione Professionale IVASS di FIAss è rivolto a tutti coloro che devono iscriversi nella sezione C- E- F del RUI, realizzato secondo le richieste dell'IVASS, contenuti compliance IVASS, docenti altamente specializzati, accessibile 24/24, TEST DI VERIFICA online e GRATUITO, ripetibile fino al suo superamento (fino a nuove disposizioni IVASS).

Il corso a Pacchetto è un percorso didattico completo da 30 e da 15 ore, creato secondo le disposizioni dell’IVASS e studiato per tutti i tipi di utenti. Due profili a disposizione: Commerciale e Amministrativo.
Il corso è economico, completo, semplice: potrai accedere ad un programma a norma IVASS, studiato per te, e adempiere al tuo obbligo di aggiornamento con un solo click.

Il corso è flessibile, pratico, innovativo: potrai scegliere liberamente argomenti e durata del tuo Aggiornamento in base alle tue esigenze.