Contributo di Vigilanza 2025

L’IVASS ha definito le misura e le modalità di versamento del Contributo di Vigilanza 2025 dovuto dagli Intermediari Assicurativi e dalle imprese.

L’obbligo, previsto dal Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. 209/2005), finanzia l’attività di vigilanza svolta dall’Istituto ed è regolato, per l’anno 2025, dai Provvedimenti IVASS n. 161 e 162 del 28 ottobre 2025.

Nell’articolo trovi gli importi e i termini di pagamento sia per gli Intermediari che per le imprese.

 


Qual è l’importo del Contributo di Vigilanza 2025 per gli Intermediari Assicurativi?


  • Sezione A del RUI
    • € 55,00 persone fisiche;
    • € 325,00 persone giuridiche.
  • Sezione B del RUI
    • € 55,00 persone fisiche;
    • € 325,00 persone giuridiche.
  • Produttori diretti – Sezione C;
    • € 21,00.
  • Banche, intermediari finanziari, SIM e Poste Italiane- sezione D
    • Da € 6.300 a € 10.000 in base alla raccolta premi.
  • Intermediari a titolo accessorio – Sezione F 
    • € 55,00 persone fisiche;
    • € 325,00 persone giuridiche.
  • Intermediari Europei iscritti nell’elenco annesso al registro unico degli intermediari:
    • € 15,00 persone fisiche;
    • € 80,00 persone giuridiche.

Termini di pagamento e accesso a PagoPA

Il termine per il pagamento è fissato entro il 27 novembre 2025.

Per pagare, si utilizza esclusivamente PagoPA tramite il portale Unimatica all’indirizzo https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass è possibile:

Dal portale puoi scaricare l’avviso di pagamento per l’annualità in corso (con IUV, anagrafica, causale e importo), verificare la tua posizione contributiva e recuperare gli avvisi per eventuali arretrati ancora dovuti.
L’accesso al portale avviene digitando nel campo username con carattere minuscolo:
  • il codice fiscale italiano per gli intermediari iscritti nel Registro;
  • il codice interno elenco (ad es. ue00000000) per gli intermediari iscritti nell’elenco annesso al Registro.

Al primo accesso la password è uguale allo username, sempre in minuscolo. Il sistema poi consentirà di creare una password personale da utilizzare per i successivi accessi.

Modalità di pagamento del Contributo di Vigilanza 2025

Puoi pagare l’avviso direttamente dal portale Unimatica con carta di credito; in alternativa, lo stesso avviso PagoPA può essere saldato presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato—ad esempio in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o al bancomat—seguendo le istruzioni riportate nell’avviso.

L’elenco dei PSP attivi è disponibile sul sito di PagoPA S.p.A. a questo indirizzo.

Per assistenza sulle modalità di pagamento o per chiarimenti sull’uso del Portale, è possibile contattare il servizio di supporto di Unimatica scrivendo a unipay-tr@unimaticaspa.it o chiamando il numero verde 800.669685, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Questo servizio è accessibile solo da chiamate effettuate dall’Italia.

 


Qual è l’importo del Contributo di Vigilanza 2025 per le imprese?


Il contributo riguarda:

  • Le imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale in Italia;
  • Le rappresentanze di imprese con sede in un Paese terzo rispetto all’Unione Europea, operanti in Italia

Il Decreto del MEF del 10 ottobre 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 242 del 17 ottobre 2025, ha fissato il Contributo di Vigilanza 2025 nella misura dello 0,53 per mille dei premi incassati nel 2024, al netto del 4,37% di oneri di gestione.

Termini e modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data della lettera IVASS (28 ottobre 2025).

Il Contributo si paga all’Istituto in due rate:

  • una di acconto, entro il 31 gennaio, pari al 50 per cento del contributo versato per l’anno precedente;
  • una a saldo e conguaglio nei termini stabiliti dall’Istituto dopo l’emanazione del decreto annuale MEF che fissa l’aliquota contributiva per l’anno di riferimento.

Il contributo è commisurato ai premi incassati nell’esercizio precedente, escluse le tasse e le imposte e al netto di un’aliquota per oneri di gestione determinata dall’Istituto con apposito provvedimento annuale.

Per le imprese comunitarie iscritte negli elenchi in appendice all’Albo il contributo è calcolato sui premi incassati in Italia.

Come effettuare il pagamento?

Per pagare, si utilizza esclusivamente PagoPA tramite il portale Unimatica all’indirizzo  https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass.

Dal portale puoi scaricare l’avviso di pagamento, contenente il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), l’anagrafica, la causale e l’importo che si intende versare.

L’accesso al portale avviene digitando nel campo username con carattere minuscolo:

  • il codice fiscale Italiano nel caso di imprese iscritte nell’Albo delle imprese;
  • il numero di iscrizione IVASS (ad es. i.00000) nel caso di imprese comunitarie iscritte negli elenchi in appendice all’Albo.

Al primo accesso la password è uguale allo username, sempre in minuscolo. Il sistema poi consentirà di creare una password personale da utilizzare per i successivi accessi.

Modalità di pagamento del Contributo di Vigilanza 2025 per le imprese

Puoi pagare l’avviso direttamente dal portale Unimatica con carta di credito; in alternativa, lo stesso avviso PagoPA può essere saldato presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato—ad esempio in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o al bancomat—seguendo le istruzioni riportate nell’avviso.

L’elenco dei PSP attivi è disponibile sul sito di PagoPA S.p.A. a questo indirizzo

Per ottenere informazioni sulle modalità di pagamento o chiarimenti in relazione all’uso del Portale è possibile interpellare il servizio di supporto di Unimatica, scrivendo una email a unipay-tr@unimaticaspa.it oppure chiamando il numero verde 800.669685 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00. Il numero verde è disponibile solo per chiamate dall’Italia.

Entro il termine per il pagamento della rata a saldo e conguaglio deve essere compilata e trasmessa all’Istituto all’indirizzo di posta elettronica: contributo.imprese@ivass.it una autocertificazione attestante il pagamento, sottoscritta dal Direttore Generale dell’impresa o da un suo delegato, corredata da apposita tabella di calcolo del contributo, utilizzando il modello allegato.

Leggi anche su questo argomento

Polizza di Responsabilità Civile degli Intermediari Assicurativi

La guida alla sezione A

Iscrizione RUI sezione

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00 

Tariffe FIAss OPEN 5 per acquisti multipli

  • 1 a 2 utenti € 40,00 (per utente);
  • 3 a 5 utenti € 36,00 (per utente);
  • 6 a 9 utenti € 33,00 (per utente);
  • 10 a 20 utenti € 30,00 (per utente);
  • da 21 in poi € 25,00 (per utente).

Tariffe FIAss OPEN 10 per acquisti multipli

  • 1 a 2 utenti € 45,00 (per utente);
  • 3 a 5 utenti € 41,00 (per utente);
  • 6 a 9 utenti € 38,00 (per utente);
  • 10 a 20 utenti € 35,00 (per utente);
  • da 21 in poi € 30,00 (per utente).

Tariffe FIAss OPEN 20 per acquisti multipli

  • 1 a 2 utenti € 55,00 (per utente);
  • 3 a 5 utenti € 51,00 (per utente);
  • 6 a 9 utenti € 48,00 (per utente);
  • 10 a 20 utenti € 45,00 (per utente);
  • da 21 in poi € 40,00 (per utente).

Tariffe FIAss Servizio BASE per acquisti multipli

  • 1 a 2 utenti € 59,00 (per utente);
  • 3 a 5 utenti € 54,00 (per utente); 
  • 6 a 9 utenti € 50,00 (per utente);
  • 10 a 20 utenti € 46,00 (per utente);
  • da 21 in poi € 41,00 (per utente).

Tariffe FIAss OPEN per acquisti multipli

  • 1 a 2 utenti € 69,00 (per utente);
  • 3 a 5 utenti € 64,00 (per utente);
  • 6 a 9 utenti € 60,00 (per utente);
  • 10 a 20 utenti € 54,00 (per utente);
  • da 21 in poi € 47,00 (per utente).

Orientamento gratuito sulla Formazione e Aggiornamento Professionale IVASS

Inserisci i dati nel form e il tuo messaggio e verrai ricontattato dalla Segreteria Didattica FIAss: se sei in dubbio, Chiedi a FIAss!