Le domande più frequenti sulla Formazione e Aggiornamento Professionale IVASS, tratte dal sito ufficiale IVASS, sezione FAQ.
Aggiornamento e Formazione Professionale IVASS
Aggiornamento e Formazione IVASS: in questa sezione trovi una selezione di tutti gli articoli dedicati alla formazione obbligatoria IVASS scritti dalla nostra redazione.
Chi desidera diventare Intermediario Assicurativo deve effettuare una formazione obbligatoria iniziale per raggiungere i requisiti professionali richiesti dall’Istituto, stabilendo dei percorsi specifici, sia come agenti e broker assicurativo, sia come collaboratori.
Per diventare un Agente o un Broker è necessario superare un esame di abilitazione organizzato dall’IVASS (chiamato Esame IVASS o Esame RUI) che consta di una verifica sulle conoscenze tecniche, giuridiche ed economiche relative a tutto il settore assicurativo.
Per quanto riguarda, invece, i dipendenti o i collaboratori iscritti nella sezione C, E, F del RUI questi sono obbligati a effettuare le 60 ore di Formazione Professionale IVASS, compreso di test di verifica finale delle conoscenze in aula.
Oltre alla formazione, gli Intermediari Assicurativi di tutte le sezioni del Registro IVASS sono obbligati a svolgere un Aggiornamento Professionale IVASS annuale (dal 1° gennaio della passato il primo anno di iscrizione), al fine di aggiornare le loro competenze professionali e mantenerli al passo con le nuove normative e le evoluzioni del settore assicurativa.
In questa sezione trovi una guida su come scegliere l’Aggiornamento e la Formazione Professionale IVASS, che deve possedere determinati requisiti per essere a norma, sia una carrellata di articoli dove ti spieghiamo quali sono i contenuti che dovresti trattare con una certa accuratezza.
In questa sezione trovi anche articoli dedicati alla Formazione Professionale 60 ore, sulle caratteristiche del test in aula e perché non è più valido il test online.
Aggiornamento e Formazione IVASS: iscriviti alla newsletter per restare aggiornato!