Tra le caratteristiche che il tuo Aggiornamento Professionale IVASS 2023 dovrebbe avere, una particolare attenzione deve essere focalizzata sui docenti IVASS. Quali sono i requisiti che i soggetti formatori dovrebbero avere?
Quali sono i requisiti professionali dei docenti IVASS?
L’art. 96 del Regolamento 40/2018 specifica quali sono i requisiti che i docenti incaricati dovrebbero avere per esercitare la didattica nei corsi IVASS:
- Docenti Universitari che esercitano la didattica sulle tematiche dell’allegato 6 (Clicca qui per leggere l’Allegato);
- Soggetti che abbiano maturato una comprovata esperienza, di almeno 5 anni, attraverso l’esercizio della docenza formativa o di attività professionali, nella didattica attinente alle tematiche dell’allegato 6;
- Dipendenti di imprese di assicurazione o Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A-B-D del RUI con un’esperienza professionale di 5 anni e con una adeguata capacità didattica.
Gli Intermediari Assicurativi sezione A-B del RUI possono essere dei docenti IVASS per la propria rete?
L’art. 87 e 96 del Regolamento 40/2018 specificano che gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A-B-D del Registro IVASS possono impartire direttamente dei corsi di aggiornamento IVASS ai collaboratori della loro rete, a patto che rispettino i requisiti professionali elencati poco prima:
- per le persone fisiche da iscrivere o iscritte nella sezione E del Registro, inclusi anche gli intermediari a titolo accessorio;
- per gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali in cui l’intermediario iscritto nelle sezioni A, B, D o E del Registro opera, ivi inclusi gli addetti dei call center.
L’intermediario che decide, però, di erogare direttamente l’aggiornamento alla propria rete deve farlo in maniera professionale e a norma IVASS.
Gli verrà richiesto, infatti, di mostrare l’effettivo svolgimento dei corsi e l’effettiva presenza e apprendimento dei partecipanti al corso.
Questo avverrà attraverso l’esibizione di documentazione capace di dimostrare:
- i contenuti (programma dettagliato e Slide del corso),
- le procedure didattiche, calendario delle aule (non possono durare più di 8 ore al giorno),
- l’affluenza del corso (libro firme),
- lo svolgimento del test di verifica (diversi per ogni utente verbale di test e riconoscimento del discente),
- l’emissione dell’attestato finale che deve essere a norma del Regolamento IVASS 40/18.
Avvalersi di un ente di formazione: quali sono i vantaggi?
La normativa permette agli Intermediari Assicurativi di affidarsi a soggetti formativi qualificati per la realizzazione della Formazione e dell’Aggiornamento Professionale IVASS destinata alla propria rete. Questi soggetti possono includere associazioni di categoria, università riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, o enti di formazione specializzati, preferibilmente con certificazioni di qualità. (Leggi l’articolo per saperne di più).
Un Intermediario Assicurativo che sceglie di affidarsi a un’entità formativa come FIAss può così evitare l’onere di pianificare e organizzare personalmente la Formazione e l’Aggiornamento IVASS della propria rete, rispettando le caratteristiche precedentemente descritte, e concentrarsi interamente sulla propria attività di intermediazione.
Avvalendosi di supporto nella Formazione e nell’Aggiornamento Professionale IVASS, non si potrebbero forse eliminare alcuni impegni dall’agenda?
Infatti, l’ente formativo è capace di sviluppare un programma su misura in breve tempo, rispettando le normative IVASS.
Per ulteriori informazioni, scrivi a info@fiass.it o chiama il numero 0859395140, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Leggi anche su questo argomento
Guida Aggiornamento IVASS: l’obbligo degli Intermediari
Chi è sospeso dall’obbligo di Aggiornamento IVASS?
Aggiornamento IVASS: i contenuti minimi