Uffici periferici dell’impresa assicurativa alla cui direzione sono posti dei soggetti il cui rapporto di collaborazione è regolato dall’art. 1742 e segg. del c.c. (Del contratto di agenzia) e, in particolare, dell’art. 1753 del c.c. (Agenti di assicurazione); gli stessi sono dei veri imprenditori cui fa riferimento l’art. 1903 del c.c. (Agenti di assicurazione). L’agente con mandato è quindi un collaboratore professionale dell’imprenditore che opera nel campo assicurativo, con proprio rischio d’impresa (organizzazione autonoma) e con aleatorietà di proventi (provvigioni).
Blog Intermediari Assicurativi
Essere un Intermediario Assicurativo significa svolgere un’attività professionale che consiste nel facilitare la stipula di contratti di assicurazione tra le compagnie assicurative e i clienti.
Gli Intermediari Assicurativi agiscono come intermediari tra le compagnie assicurative e i clienti, offrendo consulenza, assistenza e supporto nella scelta delle polizze assicurative più adatte alle esigenze dei clienti.
Ci sono diverse figure di intermediari assicurativi, tra cui agenti e broker. Gli agenti assicurativi sono generalmente legati a una compagnia assicurativa specifica e agiscono per conto di quella compagnia nella vendita di polizze assicurative. I broker assicurativi, invece, sono professionisti indipendenti che lavorano per conto dei clienti, offrendo consulenza imparziale e cercando le migliori soluzioni assicurative sul mercato.
Essere Intermediario Assicurativo significa iscriversi ad una delle sezioni del Registro Unico Intermediari (RUI), è necessario sostenere una formazione iniziale e degli esami di verifica.
In questa sezione trovi tutti i nostri articoli sul blog dedicati agli argomenti che impattano maggiormente il tuo lavoro, come Formazione e Aggiornamento Professionale IVASS, guide su iscrizione, reiscrizione, cancellazione, adempimenti e obblighi e tanto altro.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutto questo: resta aggiornato con FIAss!