La tecnologia, l’Internet of Things ha cambiato e sta trasformando ogni settore, compreso quello assicurativo. Quali sono, quindi, i nuovi modelli di business? Il contesto italiano è pronto a ricevere questi cambiamenti?
La trasformazione del settore assicurativo: caso Lemonade
Come sta innovando la tecnologia il settore assicurativo?
Basti pensare alla scatola nera che fornisce una mole di dati tale per cui è possibile personalizzare il servizio offerto al cliente, impensabile fino a poco tempo fa.
Ma la black box è solo l’inizio.
Tutto il settore dell’Insurance sta dimostrando quanto sia importante innovarsi e potenziare il proprio servizio attraverso l’intelligenza artificiale: emerge la nuova figura dell’Intermediario Assicurativo che deve avere competenze in grado di coniugare data science, intelligenza artificiale, ingegneria matematica.
Leggi anche L’informativa precontrattuale e allegati: guida alle nuove regole con il MUP
Il cliente medio, infatti, è sempre più abituato ad una polizza personalizzata e semplificata: ciò che è importante per il cliente è che tutto venga fatto in poco tempo, in maniera chiara e cucita sulle proprie necessità.
Prendiamo il caso più famoso: Lemonade.
In tempi non sospetti, siamo nel 2015 alla nascita della startup, Lemonade si propose con uno scopo all’epoca rivoluzionario: utilizzare intelligenza artificiale e machine learning nel settore assicurativo.
Nel 2020 Lemonade entra in borsa.
L’ecosistema Fintech e Insurtech italiano, ad oggi, raccoglie complessivamente 2 miliardi di euro, per un valore medio di 3,6 milioni euro.
Il settore Insurtech, dopo un 2021 che ha visto un incremento del +460%, prevede un anno 2022 sull’onda della crescita tecnologica, che potrebbe permettere all’Italia di sorpassare quel gap tecnologico rispetto agli paesi.
Rispetto al contesto mondiale, il comparto italiano è quindi pronto a ricevere questi nuovi modelli di business? L’assicuratore italiano, infatti, è di fatto un imprenditore che segue il proprio modello: gli imprenditori di oggi hanno compreso il valore dell’Insurance? Ci stanno investendo?
Leggi anche Il fenomeno del Whistleblowing nel settore assicurativo