Il Regolamento IVASS n.45/2020 ha apportato modifiche importanti in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG). Quanto ha impattato nello specifico questo Regolamento sul tuo lavoro?
Regolamento IVASS n.45/2020: le nuove disposizioni in materia di distribuzione assicurativa
Il Regolamento IVASS n.45/2020 individua i compiti e le responsabilità degli organi sociali coinvolti nel processo di approvazione e di distribuzione dei prodotti assicurativi e disciplina i ruoli e le responsabilità del Produttore e dell’Intermediario Distributore.
I principi generali
Alla base di questo Regolamento IVASS vi è un presupposto molto importante: organizzare, nel migliore dei modi, la comunicazione tra i produttori e i distributori assicurativi.
Ma quali sono i principi di questo Regolamento IVASS?
- Definisce chi sono i cosiddetti “Produttori di Fatto”;
- Elabora e attua un processo di approvazione per ciascun prodotto o per ogni modifica significativa di prodotti già esistenti;
- Individua un mercato di riferimento che raccoglie le categorie di clienti a cui il prodotto è destinato;
- Individua un mercato di clienti al quale il prodotto non può essere distribuito;
- Individua le misure per assicurare che il prodotto venga distribuito nel mercato di riferimento;
- Sancisce l’obbligo di trasmettere ai distributori tutte le informazioni rilevanti sul prodotto, come il processo decisionale, di approvazione e il mercato di riferimento.
Desideri conoscere nel dettaglio l’analisi e l’impatto di questo Regolamento?
Il corso è presente nel catalogo dei corsi FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare nel catalogo OPEN (FIAss OPEN 30 se desideri completare tutte le ore IVASS, FIAss OPEN 20 o FIAss 10 se non vuoi raggiungere tutte le 30 ore di Aggiornamento IVASS).
Il docente del corso è Vincenzo Iorio, Broker Assicurativo e Formatore Professionista, e ti illustrerà tutte le sfumature di questo Regolamento e tutte le conseguenze che il Regolamento ha portato nel settore assicurativo.
Leggi anche su questo argomento
Regolamento IVASS n39: la disciplina sanzionatoria
Le novità del RUI, introdotte dal Regolamento IVASS 40/2018
Regolamento IVASS n° 40 del 02 Agosto 2018