Giuseppe, deve assumere un nuovo dipendente, ma ha un dubbio circa le 60 ore di Formazione Professionale IVASS e l’iscrizione nel RUI. Leggi la storia di Giuseppe e scopri la risposta della Segreteria Didattica FIAss.
Addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali: chi sono
Gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali sono quei collaboratori, sportellisti bancari e postali o dipendenti che svolgono l’attività di distribuzione nei locali degli Intermediari Principali (Sezione A, sezione B del RUI o sezione F del RUI VASS).
Giuseppe, Intermediario iscritto in sezione A del RUI – Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, deve assumere un nuovo dipendente, qual è la procedura corretta da seguire?
Addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali: Formazione IVASS e iscrizione nel RUI
Per quanto riguarda la Formazione Professionale IVASS:
La normativa regolamentare richiede lo svolgimento delle 60 ore di Formazione IVASS per tutti coloro che svolgono l’attività distributiva assicurativa, a prescindere dall’iscrizione nel RUI (eccetto per coloro che hanno superato la prova di idoneità per diventare Agente o Broker assicurativo, chiamata anche Esame IVASS).
Diversa è la questione per l’iscrizione in sezione E del RUI-IVASS:
- Se l’attività del dipendente è svolta all’interno dei locali non è necessaria l’iscrizione alla sezione E, resta fermo l’obbligo delle 60 ore di formazione e, in seguito, delle 30 ore di Aggiornamento Professionale IVASS annuali;
- Se l’attività distributiva è svolta al di fuori dei locali dell’Intermediario principale, è necessaria la Formazione Professionale IVASS 60 ore e l’iscrizione alla sezione E del RUI e, in seguito, le 30 ore di Aggiornamento.
Guide sulla sezione E del RUI IVASS
- Guida completa per la sezione E del RUI
- Nuovo RUI IVASS online: la gestione dei collaboratori
- Iscrizione sezione E del nuovo RUI IVASS online
- Sezione E RUI: quale titolo di studio è necessario avere per iscriversi?
Se anche tu come Giuseppe, sei in dubbio nella scelta del tuo Aggiornamento IVASS per la tua rete, scrivi un’email a info@fiass.it (in oggetto CHIEDI A FIAss – con relativo problema). Ricorda, nell’email di richiesta di consulenza, lascia anche il tuo recapito telefonico, così che la Segreteria possa ricontattarti al più presto.
Sei sei in dubbio: Chiedi a FIAss!
Leggi anche su questo argomento:
Sono stato cancellato sul RUI, devo ripagare la Tassa se volessi reiscrivermi?
Quando fare l’Aggiornamento IVASS dall’Iscrizione al RUI?