La Sezione C del RUI è dedicata ai Produttori Diretti: una figura professionale che opera nella distribuzione assicurativa in rappresentanza diretta di una compagnia di assicurazione.
In questo articolo trovi tutte le informazioni essenziali per comprendere il ruolo, i requisiti richiesti e le modalità di iscrizione o cancellazione dal RUI.
Indice articolo:
- Iscrizione nella sezione;
- Modalità di iscrizione;
- Obbligo di Aggiornamento IVASS;
- Passaggio di sezione;
- Interruzione di collaborazione, cancellazione, reiscrizione.
Chi è il Produttore Diretto?
È colui che, anche in via sussidiaria rispetto all’attività svolta a titolo principale, esercita l’intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di un’impresa di assicurazione.
Iscrizione sezione C del RUI
Il candidato che desidera iscriversi in sezione C deve effettuare una Formazione Professionale IVASS 60 ore, che ha come oggetto nozioni normative tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa.
Ottenuto l’Attestato Formativo IVASS alla conclusione di questo percorso formativo, l’impresa di assicurazione può procedere all’iscrizione nella sezione C.
Questi i requisiti di iscrizione:
- Godimento dei diritti civili;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Conseguimento di una Formazione Professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta;
- Non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi;
- Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno, ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario a tempo pieno.
Modalità di iscrizione
L’impresa di assicurazione deve presentare all’IVASS apposita domanda mediante l’utilizzo del nuovo portale RUI,
Qui la guida come gestire i Produttori diretti nel nuovo RUI IVASS online.
Nella domanda di iscrizione presentata all’IVASS deve essere inserita anche la ricevuta di pagamento della Tassa di Concessione governativa di € 168,00.
Obbligo di Aggiornamento Professionale IVASS
Tutti gli Intermediari Assicurati iscritti nella sezione C del RUI-IVASS sono obbligati a eseguire delle ore di Aggiornamento Professionale IVASS, con cadenza annuale della durata di 30 ore. L’Aggiornamento è finalizzato all’apprendimento e all’accrescimento delle conoscenze, competenze e capacità professionali.
L’aggiornamento è svolto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione al RUI o a quello di inizio dell’attività di distribuzione.
I corsi di aggiornamento professionale IVASS si concludono con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato al partecipante l’Attestato Formativo IVASS.
Passaggio di sezione
Il Produttore Diretto se in possesso dei requisiti professionali prescritti per l’iscrizione nella sezione di destinazione (per la sezione A e B il superamento della prova di idoneità indetta dall’IVASS), può richiedere di effettuare il passaggio.
Alla sezione A e B presentando domanda mediante il nuovo portale RUI.
Interruzione del rapporto di collaborazione procedimento di cancellazione e reiscrizione
Le imprese, in caso di interruzione del rapporto di collaborazione, sono tenute a darne comunicazione all’IVASS, entro 30 giorni lavorativi dalla data dell’interruzione, mediante il nuovo portale RUI, qui la guida.
I Produttori Diretti, nel caso in cui l’Intermediario Principale con cui collaboravano non abbia comunicato l’interruzione del rapporto di collaborazione nei termini previsti, dovranno inviare il modulo di Dichiarazione di interruzione del rapporto di collaborazione alla pec vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it.
Reiscrizione: la Guida
Cancellazione: La Guida