Come procedere al passaggio di sezione nel nuovo RUI IVASS online? Consulta la nostra guida completa per le sezioni del RUI A, B, F e E – Persona fisica.
Indice dell’articolo Passaggio di sezione
- Passaggio dalla sezione A, B, F alla sezione E – Persona Fisica;
- Passaggio tra le sezione A, B, F – Persona Fisica;
- Passaggio di sezione dalla sezione E del RUI alle sezioni A B F – Persona Fisica.
Nota bene: Prima di richiedere un passaggio di sezione, assicurati che non ci siano altre domande di passaggio in lavorazione. La presenza di tali domande potrebbe generare un messaggio di errore.
Passaggio di sezione da A B o F alla sezione E del RUI IVASS
Per presentare una domanda di passaggio di sezione, accedi alla sezione “Presenta Nuove Domande” dalla home page cliccando su “Presenta domande o comunicazioni”.
Seleziona l’opzione “Passaggio di sezione A, B, F verso E PF” per generare e visualizzare l’identificativo della domanda, e procedi cliccando su “Procedere con la compilazione”.
Inserisci l’identificativo alfanumerico di una marca da bollo da € 16,00 o il numero di autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Puoi proseguire o salvare in bozza i dati inseriti ed uscire dalla domanda corrente.
Verranno visualizzati gli incarichi attivi nelle sezioni A e F: indica la data di cessazione per questi incarichi.
Per completare la richiesta di passaggio di sezione, è necessario indicare almeno un Intermediario con il quale intendi collaborare in sezione “E”.
Utilizza il bottone “Aggiungi Intermediario” per avviare la ricerca e filtrare gli intermediari di interesse. Una volta trovati i risultati, seleziona l’intermediario, o premi il tasto “Rimuovi” per rimuoverlo.
Concludi il processo del passaggio di sezione
Completata questa procedura, segui i tre passaggi previsti per tutti i processi sul nuovo portale RUI:
- Dichiarazioni
Si aprirà la pagina delle varie informative per cui è previsto di inserire la conferma di privacy, dichiarazioni mendaci e sottoscrizione Istanza;
- Riepilogo
Verrà visualizzata una pagina di riepilogo della domanda di iscrizione, contenente anche le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previste dalla normativa;
- Invio
Invia la domanda (con la possibilità di scaricare il PDF della domanda). Selezionando l’invio, si apre un pop up per confermare.
Passaggio di sezione tra le sezioni A, B , F del RUI IVASS
Per presentare una domanda di passaggio di sezione, accedi alla sezione “Presenta Nuove Domande” dalla home page cliccando su “Presenta domande o comunicazioni”.
Seleziona l’opzione: “Passaggio di sezione A, B, F”.
Scegli la sezione di destinazione tra le sezioni A, B o F. La sezione di origine non sarà visualizzata. Dopo la selezione, clicca su “Salva e Prosegui” per generare e visualizzare l’identificativo della domanda.
Nella schermata successiva, conferma o modifica i dati anagrafici. I campi obbligatori o con errori di formato saranno evidenziati in rosso.
Inserisci l’identificativo alfanumerico della marca da bollo del valore di € 16,00 o il numero di autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’inserimento, puoi procedere o salvare i dati in bozza e uscire dalla domanda.
Puoi scegliere tra due modalità di passaggio di sezione:
a) Passaggio di sezione a titolo individuale – permette il passaggio di sezione senza le società con cui si ha un rapporto attivo. Se sei l’ultimo responsabile presente, il passaggio non sarà consolidato finché non sarà nominato un nuovo responsabile;
b) Passaggio di sezione con società – consente il passaggio indicando una o più società con cui si ha un rapporto attivo. Le società per le quali sei l’unico rapporto attivo verranno segnalate in rosso.
La tua attuale abilitazione verrà mostrata e potrai confermare o modificare l’attività che intendi esercitare. Se possiedi una Polizza di Responsabilità Civile Professionale, dovrai inserire i dettagli cercando l’impresa assicuratrice per nome o codice Ivass.
L’inserimento della sede operativa è obbligatorio se possiedi una Polizza di Responsabilità Civile Professionale. Aggiungi la sede operativa utilizzando il form dedicato. I campi obbligatori o con errori di formato saranno evidenziati in rosso. Puoi rimuovere una sede già inserita cliccando su “Elimina”.
Avrai l’opzione di dichiarare l’assenza di stretti legami o di dichiararne la presenza secondo l’art. 109, sexies cap. Se scegli di dichiarare la presenza di stretti legami, seleziona la tipologia e fornire i dettagli necessari. Questa dichiarazione è obbligatoria per procedere con il passaggio successivo.
Concludi il processo del passaggio di sezione
Completata questa procedura, segui i tre passaggi previsti per tutti i processi sul nuovo portale RUI:
- Dichiarazioni
Si aprirà la pagina delle varie informative per cui è previsto di inserire la conferma di privacy, dichiarazioni mendaci e sottoscrizione Istanza;
- Riepilogo
Verrà visualizzata una pagina di riepilogo della domanda di iscrizione, contenente anche le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previste dalla normativa;
- Invio
Invia la domanda (con la possibilità di scaricare il PDF della domanda). Selezionando l’invio, si apre un pop up per confermare.
Passaggio di sezione dalla sezione E del RUI alle sezioni A o B o F del RUI
Per presentare una domanda di passaggio di sezione, accedi alla sezione “Presenta Nuove Domande” dalla home page cliccando su “Presenta domande o comunicazioni”.
Seleziona l’opzione “Passaggio di Sezione da E verso altre sezioni”.
Scegli la sezione di destinazione tra A, B, F e clicca “Salva e Prosegui”. Al termine della selezione, verrà generato e visualizzato l’identificativo della tua domanda.
In questo step, sono elencati tutti i tuoi rapporti di collaborazione attivi. Per ogni rapporto, è necessario indicare una “Data fine rapporto”. La domanda di passaggio di sezione può essere consolidata solo dopo la cessazione di tutti i rapporti attivi.
Conferma o modifica i tuoi dati anagrafici che non influenzano il codice fiscale. I campi obbligatori o con formato errato saranno evidenziati in rosso.
Puoi scegliere tra due modalità di passaggio di sezione:
- A titolo individuale – ti permette il passaggio senza le società con cui hai rapporti attivi. Se sei l’ultimo responsabile, il passaggio non può essere completato finché non viene nominato un nuovo responsabile;
- Con società – ti consente di passare indicando una o più società con cui hai rapporti attivi. Le società per le quali sei l’unico rapporto attivo saranno segnalate in rosso. Devi selezionare almeno una società per procedere.
Inserisci l’identificativo alfanumerico della marca da bollo del valore di € 16,00 o il numero di autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’inserimento, puoi procedere o salvare i dati in bozza e uscire dalla domanda.
Seleziona l’attività che intendi esercitare, se assicurativa o riassicurativa, solo per la sezione F, l’opzione sarà esclusivamente assicurativa.
Indica se possiedi una Polizza di Responsabilità Civile Professionale, se sì, inserisci i dettagli della polizza cercando l’impresa per denominazione o codice IVASS.
L’inserimento della sede operativa è obbligatorio se possiedi una Polizza di Responsabilità Civile Professionale. Aggiungi la sede operativa utilizzando il form dedicato. I campi obbligatori o con errori di formato saranno evidenziati in rosso. Puoi rimuovere una sede già inserita cliccando su “Elimina”.
Avrai l’opzione di dichiarare l’assenza di stretti legami o di dichiararne la presenza secondo l’art. 109, sexies cap. Se scegli di dichiarare la presenza di stretti legami, seleziona la tipologia e fornire i dettagli necessari. Questa dichiarazione è obbligatoria per procedere con il passaggio successivo.
Concludi il processo del passaggio di sezione
Completata questa procedura, segui i tre passaggi previsti per tutti i processi sul nuovo portale RUI:
- Dichiarazioni
Si aprirà la pagina delle varie informative per cui è previsto di inserire la conferma di privacy, dichiarazioni mendaci e sottoscrizione Istanza;
- Riepilogo
Verrà visualizzata una pagina di riepilogo della domanda di iscrizione, contenente anche le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previste dalla normativa;
- Invio
Invia la domanda (con la possibilità di scaricare il PDF della domanda). Selezionando l’invio, si apre un pop up per confermare.