La Direttiva NIS2 – Network and Information System Security –in vigore dal 17 ottobre 2024, rappresenta un aggiornamento significativo della normativa europea sulla sicurezza informatica.
Cos’è la Direttiva NIS2?
Le minacce informatiche si evolvono con una rapidità sorprendente: la Direttiva NIS2 rappresenta un significativo passo avanti nella legislazione europea.
La NIS2 ha l’obiettivo, infatti, di rafforzare il livello di sicurezza informatica all’interno dell’Unione Europea, grazie anche all’effetto combinato a quello di altre direttive come ad esempio, la normativa DORA (Digital Operational Resilience Act).
Cosa cambierà?
Questi sono alcuni degli obblighi dalla nuova direttiva:
- Governace– I dirigenti aziendali devono supervisionare e approvare le procedure di sicurezza informatica, garantendo l’adozione di misure adeguate alla gestione dei rischi;
- Sicurezza della catena di approvvigionamento – Le aziende sono tenute a valutare attentamente i rischi associati ai loro fornitori e partner commerciali, elemento cruciale per garantire la resilienza dell’intera catena di approvvigionamento;
- Segnalazione degli incidenti – Le aziende devono implementare le procedure per la segnalazione tempestiva di incidenti di sicurezza, al fine di migliorare la trasparenza e facilitare una cooperazione più efficiente tra le entità coinvolte.
Quali sono i settori coinvolti nella Direttiva NIS2?
La Direttiva ha ampliato l’ambito di applicazione rispetto alla precedente direttiva NIS, includendo una vasta gamma di settori e organizzazioni, sia pubbliche che private.
Ecco un elenco di esempio di alcuni dei settori coinvolti:
- Servizi postali e di corriere;
- Gestione dei rifiuti;
- Produzione e distribuzione di alimenti;
- Fabbricazione di dispositivi medici;
- Produzione di computer, elettronica e apparecchiature elettriche;
- Fabbricazione di macchinari.
Iscrizione al Webinar FIAss
Vuoi approfondire questo argomento?
Iscriviti al nostro Webinar FIAss: “Le sfide lanciate dalla NIS 2 al mercato dei rischi informatici”.
Questa è la tua opportunità di elevare la tua competenza e sfruttare le opportunità professionali offerte dalla nuova direttiva.