Per effettuare le tue comunicazioni all’IVASS – Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni – hai bisogno del Modello Elettronico PDF che deve essere stampato, compilato e inviato ad un’email specifica definita dall’Istituto. In questo articolo, il link diretto per scaricarlo e la guida per compilarlo online.
Il Modello Elettronico PDF IVASS: scaricalo subito!
Il Modello elettronico è utilizzato dagli Intermediari Assicurativi per effettuare tutte le comunicazioni all’IVASS, inerenti a iscrizione, reiscrizione, cancellazione, interruzione di collaborazione.
Come compilare il modulo PDF elettronico IVASS
Questo è il link per scaricare il modulo PDF
Due sono le opzioni per compilare il modulo elettronico PDF:
- scaricarlo, stamparlo, compilarlo, scannerizzarlo e rinviarlo via email;
- compilarlo online e inviarlo tramite email.
Se sul tuo computer non hai un programma come Adobe Acrobat Reader DC, la schermata che ti uscirà cliccando sul link di sopra sarà questa
Scarica il file, cliccando sull’icona in alto a destra. Troverai il file nella cartella download del tuo computer. Una volta trovato il file, clicca con il tasto sinistro del mouse e apri il modulo PDF con “Apri con”.
Una volta aperto, potrai stamparlo e inserire tutti i dati manualmente. Scannerizzare il file e inviarlo all’email istanze.rui@pec.ivass.it
Se desideri compilarlo online, questa è la procedura da seguire.

Scarica sul tuo computer il programma Adobe (https://get.adobe.com/it/reader/) completamente gratuito.
Scarica il modulo PDF sul tuo computer e aprilo con Adobe.
Una volta inseriti tutti i dati, clicca sul pulsante “verifica dati”, in modo da controllare che tutte le informazioni siano state inserite in maniera corretta. Saranno segnalati in rosso tutti i messaggi d’errore.
Una volta completata la verifica anagrafica, puoi procedere con la “verifica dello stato”: seleziona la tipologia di richiesta, come ad esempio una prima iscrizione, il passaggio di sezione o una variazione anagrafica.
Quando stai inserendo l’attività desiderata, se previsto, inserisci il numero identificativo della marca da bollo da €16 o barra “imposta di bollo assolta in modo virtuale”.
Sulla base delle scelte effettuate, il sistema genera un modello PDF composto da diverse sezioni, per ognuna di queste sarai guidato nella compilazione. Se ci dovessero essere delle inesattezze, saranno segnalate da messaggi di errore.
Sulla base delle scelte effettuate, sarà possibile compilare l’apposita tabella.
Una volta completati tutti i passaggi potrai firmare con la firma digitale (Clicca qui per creare una firma digitale https://rise.articulate.com/share/4V80-usHijUQNLoxb5iglWxrHDjMMQOE#/), salva e spedisci via PEC all’indirizzo email istanze.rui@pec.ivass.it
Ogni invio può contenere un solo modulo. Se dovessero esserci delle incongruità, il sistema ti rinvierà la domanda con al notifica di cosa modificare.
Clicca qui per vedere il video tutorial dell’IVASS
Articoli che potrebbero interessarti
Guida degli Intermediari Assicurativi iscritti sul RUI
Come scegliere il tuo Aggiornamento IVASS?
Link utili per gli Intermediari Assicurativi