Come vendere al tuo cliente le polizze Cyber Risk?

Il rischio cyber è in costante crescita: ogni giorno, senza accorgercene, lasciamo tracce digitali. Fortunatamente, esistono metodi per proteggerci, come l’assicurazione Cyber Risk. In questo articolo, ti spieghiamo come proporre efficacemente una polizza Cyber Risk ai tuoi clienti, che spesso non ne comprendono l’importanza.

Rischio Cyber: il fenomeno

Fino a qualche anno fa, l’idea di una guerra cibernetica sembrava uscita da un romanzo di fantascienza…Oggi, però, la guerra cibernetica è iuna realtà quotidiana.

Viviamo in un mondo sempre più interconnesso: sulle autostrade digitali viaggiano ogni giorno miliardi di dati che si trasformano in informazioni, intrattenimento, acquisti o altro. In questo scambio di dati, ci viene richiesto di fornire profili e password, acconsentendo che soggetti privati possano utilizzare i nostri dati personali.

Sul fronte aziendale, il digitale ha trasformato l’economia: molte attività cruciali in un’azienda si svolgono ormai interamente online, dalle banche dati clienti o fornitori, alle procedure di pagamento e agli acquisti di servizi e forniture.

Questo panorama comporta un aumento di nuovi rischi.

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, un fattore critico per gli imprenditori, anche alla luce delle esigenze dei clienti sempre più attenti a queste tematiche.

Le minacce informatiche più comuni

  • BootkitNon si limitano ad infestare il sistema dell’utente ma diventano parte integrante del sistema stesso, trasformando la macchina infettata in un vero e proprio punto d’accesso per gli hacker. Questo permette loro di rubare qualsiasi tipo di informazione o, se lo desidera, di causare danni penetrando il sistema informatico.
  • Ransomware– Scaricano da un server remoto una software che per cripta i dati del computer o della rete infettata, rendendoli inaccessibili all’utente accedervi. Solitamente, per recuperare l’accesso ai propri dati, l’utente deve pafare un riscatto, solitamente in criptovaluta su un conto irrintracciabile.
  • Trojan– Sono malware che creano una porta d’accesso segreta nel computer infettato, consentendo agli hacker di prenderne il controllo.
  • Phishing– È un cyberattacco fatto da un insieme di tecniche, veicolate prevalentemente (ma non esclusivamente) via e-mail, volte a trarre in inganno l’utente e far sì che questo comunichi o dati sensibili e/o riservati e password di accesso ai sistemi aziendali.
  • Virus– Attaccano le postazioni, compromettendone la funzionalità, cercando di replicare e infettare altri sistemi.
  • Worm- La forma di malware più diffusa, sono software di dimensioni minuscole capaci di auto-replicarsi e di diffondersi a macchia d’olio, infettando tutte le macchine connesse ad una rete.

Quali coperture dovrebbe fornire una polizza in Italia?

Le violazioni cibernetiche sono le più difficili da quantificare, ecco perché gli Intermediari devono attivarsi per offrire ai loro clienti soluzioni idonee e all’avanguardia.

In un recente studio del Politecnico di Milano si evidenzia che:

  • Il 19% delle aziende ha una polizza cyber risk;
  • Il 37% delle aziende sta valutando la possibilità;
  • Il 10% non ne conosce l’esistenza.

Hai ben il 47% di audience su cui poter lavorare…

Queste le coperture della polizza che potresti proporre:

  • RC violazione sicurezza rete;
  • RC Violazione normative vigenti su protezione dati;
  • Spese per violazione delle normative;
  • RC raccolta dati non autorizzata e mancata informativa cliente;
  • Spese ripristino dati in seguito a cyberattacco;
  • Danni materiali.

A queste coperture di base dovrebbero aggiungersene altre secondo le esigenze del tuo cliente.

Le soluzioni di FIAss

Per saperne di più su questo argomento, ti segnaliamo il corso “Il Cyber risk nell’era della comunicazione digitale”, di Daniele Miliacca, che ti spiega:

  • il fenomeno Cyber Risk, identificando opportunità e rischi per le imprese,
  • il tema privacy e diritto all’oblio,
  • quali sono i rami assicurativi e le danno assicurabili,
  • qual è la stima dei danni cibernetici e la differenza tra perdite indirette e dirette,
  • l’analisi di offerte assicurative presenti sul mercato,
  • come proporre una polizza Cyber Risk al tuo cliente.

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  • L’inconsapevolezza delle minacce informatiche rende complici degli attacchi – Docente Laura Lucchi – codice 253;
  • La resilienza operativa informatica per i settori finanza e assicurazioni – Docente Laura Lucchi – codice 260.

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