In ogni ambito in cui vi è professionista che vende un prodotto o un servizio, vi è il cosiddetto consumatore. Questa figura è presente anche nel settore assicurativo, con le sue norme e le sue regole di comportamento da seguire.
Il consumatore: chi è e quale norma lo tutela?
Il consumatore è quella persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale.
Il consumatore, nei termini giuridici, viene definito “debole”, in quanto ha un potere contrattuale minimo o, in alcuni casi, del tutto assente.
La figura del consumatore nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’50; la sua definizione regolamentazione ha:
- migliorato il funzionamento dei sistemi economici, eliminando le imprese scorrette;
- consolidato i diritti civili;
- promosso uno sviluppo economico e sociale.
La tutela del consumatore nel settore assicurativo
Anche nel settore assicurativo, gli Intermediari devono seguire delle regole precise di comportamento nella commercializzazione di un prodotto o servizio nei confronti di un consumatore.
Il Codice del Consumo è la principale normativa italiana che disciplina la tutela del consumatore:
- i processi di acquisto che mirano ad assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori;
- strumenti operativi di tutela del consumatore, fra le quali le class action e le azioni inibitorie.
Ma quali sono le norme specifiche nel settore assicurativo?
La norma generale deve essere poi applicata al nostro settore: parliamo, infatti, di regole specifiche come le modalità su come veicolare un messaggio pubblicitario o le indicazioni di accesso nei rapporti di consumo.
Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo: corso FIAss
Tra i corsi FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS, abbiamo inserito questo corso dedicato proprio a questo argomento:
“Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo”, della docente Rita Crocitto, esperta Compliant IVASS, formatore specializzato in diritto delle assicurazioni, docente universitario, consulente specializzato in controversie assicurative.
Durante il corso, la docente descrive le principali norme generali di protezione del contraente debole nei rapporti tra consumatore e imprese e tra Intermediari e assicurati.
In particolare, la docente Crocitto partirà dalle norme generali del Codice del Consumo, quali sono le ragioni a cui il legislatore si è ispirato per la norma nazionale e internazionale e come applicare questa tutela del consumatore nel settore assicurativo.
Il corso è presente nel catalogo FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare sul Catalogo OPEN e puoi scegliere il corso FIAss OPEN in base alle tue esigenze di ore:
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