Il Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020 ha introdotto un quadro normativo organico e vincolante in materia di Product Oversight and Governance (POG), rafforzando la responsabilità degli attori coinvolti nella progettazione, approvazione e distribuzione dei prodotti assicurativi.
Si tratta di una riforma strutturale volta a promuovere un mercato più trasparente, responsabile e centrato sul cliente finale, attraverso l’introduzione di processi interni rigorosi per l’intero ciclo di vita del prodotto.
Il Regolamento incide in modo diretto sull’attività degli Intermediari assicurativi, così come degli organi di governo delle imprese, imponendo l’adozione di procedure formalizzate e tracciabili per la definizione, il monitoraggio e l’aggiornamento dei prodotti offerti.
Obiettivo del Regolamento IVASS n.45/2020
L’obiettivo è garantire che ogni prodotto assicurativo – sin dalla sua fase di ideazione e per tutta la durata della sua commercializzazione – sia progettato tenendo conto degli effettivi bisogni del mercato di riferimento e sia distribuito in modo coerente rispetto alle caratteristiche, esigenze e interessi del cliente finale.
Leggi anche: Le novità introdotte dal Regolamento IVASS n.40/2018
Chi sono i soggetti coinvolti?
- I Produttori: imprese di assicurazione e Intermediari che progettano i prodotti;
- I Distributori: soggetti che si limitano a proporre, promuovere o raccomandare prodotti sviluppati da altri.
Il Regolamento introduce inoltre la figura del “produttore di fatto”: si tratta dell’Intermediario che, pur non essendo il produttore originario, apporta modifiche rilevanti al prodotto – ad esempio sulle condizioni contrattuali, sul mercato target o sulle coperture – assumendo così responsabilità assimilabili a quelle del produttore formale.
I principi generali del Regolamento IVASS n.45/2020
Il Regolamento IVASS n. 45/2020 ha introdotto un sistema strutturato di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG), con l’obiettivo di rafforzare la tutela del cliente e garantire una più efficace cooperazione tra produttori e distributori.
Al centro delle disposizioni si trovano alcuni principi cardine che ogni soggetto coinvolto nella progettazione e distribuzione dei prodotti deve rispettare:
- Definizione e attuazione di un processo di approvazione e riesame per ciascun prodotto assicurativo, incluse le modifiche significative ai prodotti esistenti (art. 3);
- Identificazione del mercato di riferimento positivo, ovvero le categorie di clienti a cui il prodotto è destinato e per cui risulta coerente con le esigenze e caratteristiche (art. 3, comma 4, lett. a);
- Identificazione del mercato di riferimento negativo, ossia i clienti per i quali il prodotto risulterebbe inadatto o potenzialmente dannoso (art. 3, comma 4, lett. b);
- Adozione di misure efficaci per garantire che i prodotti siano distribuiti esclusivamente all’interno del mercato target individuato (art. 3, comma 4, lett. c);
- Obbligo di trasmettere ai distributori tutte le informazioni rilevanti, incluse quelle relative al processo decisionale, alle caratteristiche del prodotto e al mercato di riferimento (art. 3, comma 5);
- Individuazione dei “produttori di fatto”, ossia quegli Intermediari che modificano in modo sostanziale il prodotto assumendo, a tutti gli effetti, le responsabilità tipiche del produttore (art. 2, comma 1, lett. c).
Desideri conoscere nel dettaglio l’analisi e l’impatto del Regolamento IVASS 45/2020?
Il corso è presente nel catalogo dei corsi FIAss dedicato all’Aggiornamento Professionale IVASS, a cura del docente Vincenzo Iorio, Broker assicurativo e formatore professionista, che ti illustrerà tutte le sfumature di questo Regolamento e tutte le conseguenze che il Regolamento ha portato nel settore assicurativo.
Scegli il percorso FIAss OPEN più adatto in base alle tue esigenze formative.
Leggi anche su questo argomento:
Regolamento IVASS n° 40 del 02 Agosto 2018
Regolamento IVASS n39: la disciplina sanzionatoria
Il Regolamento IVASS n.44: Antiriciclaggio formazione obbligatoria