L’obbligo di Aggiornamento Professionale in caso di immissione in commercio di nuovi prodotti è riferito alla “rete distributiva diretta” … cerchiamo di capire insieme cosa vuol dire.
Aggiornamento Professionale in caso di nuovi prodotti
L’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni -tramite la FAQ n.2.1, , dedica un intero paragrafo all’argomento.
L’Istituto definisce come soggetti obbligati a svolgere l’aggiornamento la “rete distributiva diretta”, ossia Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A, D, F del RUI, inclusi:
- Addetti all’attività di distribuzione nella sezione E del RUI o operanti all’interno dei locali;
- Intermediari a titolo accessorio iscritti nella sezione E del RUI;
- Addetti al call center;
- Produttori diretti, ossia gli Intermediari iscritti nella sezione C del RUI.
L’impresa di assicurazione, quindi, al momento dell’immissione di un nuovo prodotto sul mercato, ha l’obbligo specifico di formare e aggiornare la propria rete distributiva su quel prodotto.
Per i broker (Intermediari Assicurativi iscritti in sezione B del RUI) la questione è diversa: non hanno l’onere di aggiornamento su tutti i nuovi prodotti che vengono immessi sul mercato assicurativo, ma hanno il vincolo di formarsi sui prodotti assicurativi che intermediano: “sono comunque tenuti a curare l’aggiornamento anche sotto il profilo della conoscenza delle nuove tipologie contrattuali che si diffondono nel mercato, al fine di svolgere adeguatamente il proprio ruolo”.
Leggi anche su questo argomento:
Sono stato cancellato sul RUI, devo ripagare la Tassa se volessi reiscrivermi?
Un dipendente pubblico può essere iscritto RUI in sezione E?
Aggiornamento IVASS 2023: i contenuti minimi