Hai mai pensato di proporre al tuo cliente una polizza sulle opere d’arte? Ti sei mai chiesto quali sono gli step da compiere? Quali sono i principi, se ci sono, a cui attenersi? Ti sei mai chiesto cosa davvero ti serve per rendere la tua polizza totalmente soddisfacente nei confronti dei tuoi clienti? In questo articolo, tutti i consigli per costruire una polizza a regola d’arte.
Come creare un’assicurazione per le opere d’arte?
Lo sapevi che le prime polizze sulle opere d’arte risalgono agli anni ’60?
I primi in assoluto furono una compagnia di Berlino, specializzata nel ramo incendi, ma che ben presto si butta nel mondo delle opere d’arte.
Data l’irripetibilità dell’opera d’arte, nel tempo questo tipo di polizze ha riscontrato una crescente domanda: l’opera d’arte acquista maggiore valore, rispetto agli altri beni coperti da polizze assicurative, perchè è unica, una volta persa o deteriorata non è possibile averne un’altra.
Ecco perchè, proporre un’assicurazione di questo genere al tuo cliente, potrebbe essere la strada giusta per te.
Le tre fasi per creare un’assicurazione per le opere d’arte
Tre sono le principali mosse da compiere per creare una polizza adatta al tuo cliente, che potrebbe far parte di una galleria, di una casa d’asta o essere in possesso di una collezione privata:
- Programmare un’attenta attività di risk management;
- Provvedere alla stipulazione di una polizza assicurativa, in grado di soddisfare le esigenze del contraente;
- Avere piena conoscenza dei beni del cliente, possedere una completa documentazione di tutti i beni, la loro ubicazione e il loro valore.
Questi i tre macro-passaggi da compiere, in concreto, come si sviluppano?
Questo argomento è stato trattato dal nostro docente FIAss, Filippo Gazzola, che ha realizzato nel suo corso una completa esposizione su tutti i passaggi per creare una polizza per le opere d’arte.
Il modulo è incentrato sulla valutazione del rischio e dei sistemi di sicurezza, con una descrizione delle principali scelte di tipi di assicurazioni da proporre, come valutare il risk management, quali sono i principi che aiutano a valutare le opere, rispetto a quelle contemporanee, old masters o private, e dei casi studio che aiutano a comprendere e a concretizzare nella realtà ciò che è stato detto.
Il corso è presente nel catalogo FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare sul Catalogo OPEN e scegli il tuo percorso OPEN in base alle ore che devi svolgere:
- Devi svolgere ancora tutte le 30 ore di Aggiornamento- FIAss OPEN 30 Plus;
- Hai già svolto più di 10 ore e devi completare il tuo Aggiornamento – FIAss OPEN 20;
- Sei interessato solo a pochi titoli, per un massimo di 10 ore di fruizione- FIAss OPEN 10;
- Hai necessità di sole poche ore, per un massimo di 5 ore di fruizione – FIAss OPEN 5.
Leggi anche su questo argomento
Come vendere al tuo cliente le polizze Cyber Risk?
Trattativa assicurativa: cosa influenza le scelte del tuo cliente?
Aggiornamento IVASS 2023: i nostri titoli sulle tecniche di vendita