Negli ultimi venticinque le assicurazioni sulla vita hanno subito dei forti cambiamenti, è stato necessario aggiornare i prodotti assicurativi per competere con l’offerta delle banche.
Scopri come valutare al meglio i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni di investimento per gli assicurati.
Come valutare i vantaggi degli investimenti finanziari dei tuoi clienti?
Quando parliamo di investimento o di risparmio nel settore assicurativo, parliamo del cosiddetto “Ramo Vita”.
I prodotti del Ramo Vita hanno lo scopo di permettere all’assicurato di costruire una disponibilità economica da utilizzare nel futuro.
La polizza vita, in cambio di un pagamento del premio, da diritto di ricevere una somma di denaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi della vita dell’assicurato.
Questo settore, come accennavamo poco prima, ha subito dei forti cambiamenti negli ultimi anni per poter competere con le forme di investimento dei prodotti proposti dalle banche: il prodotto vita, così, non ha più solo un’anima previdenziale, ma anche di investimento/speculativo.
Come scegliere il prodotto più adatto per il tuo cliente?
Proprio perché il prodotto vita ha due anime, puramente assicurativo o di investimento, devi riuscire a comprendere qual è l’esigenza del tuo cliente, per evitare di vendere un prodotto previdenziale, piuttosto che speculativo.
Nel corso FIAss “Valutazione dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse opzioni di investimento per gli assicurati”, il docente Domenico Marucci, ti spiegherà proprio come distinguere i diversi prodotti nel ramo vita, per proporre quello giusto al tuo cliente.
Il docente Marucci, Intermediario Assicurativo e Promotore Finanziario, Team Leader, Manager Director e Senior Advisor, ti indicherà quali sono e come si differenziano le polizze vita tra:
- Protezione/Provvidenziale
- Risparmio/Investimento e Protezione
- Risparmio/Investimento puro finanziario.
Il corso è presente nel catalogo FIAss per l’Aggiornamento Professionale IVASS: lo puoi trovare sul Catalogo OPEN e scegli il tuo percorso OPEN in base alle ore che devi svolgere:
- Devi svolgere ancora tutte le 30 ore di Aggiornamento- FIAss OPEN 30 Plus;
- Hai già svolto più di 10 ore e devi completare il tuo Aggiornamento – FIAss OPEN 20;
- Sei interessato solo a pochi titoli, per un massimo di 10 ore di fruizione- FIAss OPEN 10;
- Hai necessità di sole poche ore, per un massimo di 5 ore di fruizione – FIAss OPEN 5.
Leggi anche su questo argomento
Le novità del RUI, introdotte dal Regolamento IVASS 40/2018
Come scegliere il tuo Aggiornamento IVASS?
Quando fare l’Aggiornamento IVASS dall’Iscrizione al RUI?