Questa guida è stata pensata per offrire un quadro chiaro, aggiornato e operativo a tutti gli Intermediari Assicurativi, iscritti in qualsiasi sezione del RUI: Agenti, Broker, Produttori Diretti, Collaboratori, Intermediari accessori, Addetti alla distribuzione e Dipendenti d’impresa.
Registro IVASS: cos’è?
Il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) è stato istituito il 1° febbraio 2007 ed è il registro ufficiale che raccoglie tutti i soggetti abilitati a svolgere attività di distribuzione sul territorio italiano, siano essi persone fisiche o giuridiche, residenti o con sede in Italia.
Il RUI è uno strumento pubblico e consultabile, creato per garantire trasparenza, tracciabilità e tutela del mercato assicurativo.
Le 6 sezione del RUI IVASS
Il Registro IVASS è suddiviso in sei sezioni, ognuna corrispondente a una specifica categoria professionale:
- Intermediari Assicurativi sezione A del RUI (Agente) – Accedi alla guida .
- Intermediari Assicurativi sezione B del RUI (Broker) – Accedi alla guida.
- Intermediari Assicurativi sezione C del RUI (Produttori diretti di imprese di assicurazione) – Accedi alla guida.
- Intermediari Assicurativi sezione D del RUI (Banche, Sim, Intermediari Finanziari ex art.106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex. art.114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane – DIvisione servizi di bancoposta).
- Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione E del RUI (Gli addetti all’attività di distribuzione al di fuori dei locali dell’Intermediario sez. A, B, D, F, per il quale operano, gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di un altro intermediario ai sensi dell’articolo 109- bis, comma 5 del Codice, nonchè gli addetti degli Intermediari iscritti nella sezione E che operano al di fuori dei locali) – Leggi la guida.
- Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F del RUI (Gli Intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 1 del Codice, operano su incarico di una o più imprese di assicurazione) – Leggi la guida.
Guida Agenti: come diventare un Agente Assicurativo
L’Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione A del RUI è colui che opera in base a un mandato di una compagnia di assicurazioni, per il quale vende e gestisce prodotti e servizi, nella sua zona di competenza; gestisce una propria struttura operativa, l’agenzia, avvalendosi di collaboratori.
L’Agente Assicurativo pianifica, organizza e monitora le attività dell’agenzia, presta consulenza assicurativa ai propri clienti e gestisce i rapporti economici-amministrativi tra la propria agenzia, gli assicurati e la compagnia.
Per sapere chi può iscriversi al RUI sezione A, clicca qui
Per conoscere tutte le informazioni sull’esame IVASS per diventare Agenti, clicca qui
Guida Broker: come diventare un Broker Assicurativo
L’Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione B del RUI è colui che media tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti o stakeholder. Ha lo scopo di reperire sul mercato le soluzioni assicurative, in linea con le esigenze di coloro che si affidano al suo servizio.
Per sapere chi può iscriversi al RUI sezione B, clicca qui
Per conoscere tutte le informazioni sull’esame IVASS per diventare Broker, clicca qui
Guida Produttore Diretto: come diventare un Intermediario Assicurativo sez. C
L’Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione C del RUI, i cosiddetti Produttori Diretti, sono coloro che anche in via sussidiaria rispetto all’attività svolta a titolo principale, esercitano l’intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di un’impresa di assicurazione e che operano senza obblighi di orario o di risultato esclusivamente per l’impresa stessa.
Per sapere come diventare un Produttore Diretto, clicca qui
Guida Intermediari Sezione E: come diventare un Intermediario Assicurativo sez. E
L’Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione E del RUI è l’addetto all’attività di intermediazione al di fuori dei locali dell’Intermediario iscritto nella sezione A, B, D, F, o nell’elenco annesso, per il quale operano, gli Intermediari Assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di un altro Intermediario ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 5, del Codice, nonché gli addetti degli Intermediari iscritti nella sezione E che operano al di fuori dei locali di quest’ultimi.
Per sapere come diventare un Intermediario sezione E, clicca qui
Guida Intermediari Sezione F: come diventare un Intermediario Assicurativo sez. F
L’Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI è l’Intermediario a titolo accessorio, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma1, del Codice, che operano su incarico di una o più imprese di assicurazione.
Per sapere come diventare un Intermediario sezione F, clicca qui