Quali sono i requisiti richiesti di iscrizione degli Intermediari Assicurativi del RUI- Registro Unico degli Intermediari Assicurativi? Qui trovi i requisiti per tutte le sezioni A, B, C, E, F del RUI-IVASS.
Sezione A e B del RUI: persone fisiche
Per iscriversi come Agente o Broker assicurativo è necessario superare la prova di idoneità indetta ogni anno dall’IVASS (Leggi l’articolo- Come iscriversi all’Esame IVASS 2024?).
Tra i requisiti di iscrizione, ricordiamo, inoltre:
- Godimento dei diritti civili;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
- Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno, ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno.
Sezione C del RUI: persone fisiche
Per iscriversi alla sezione C del RUI è necessario effettuare una Formazione Professionale IVASS 60 ore, che ha come oggetto nozioni normative tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa.
Ottenuto l’Attestato Formativo IVASS alla conclusione di questo percorso formativo, l’impresa di assicurazione può procedere all’iscrizione nella sezione C.
Questi i requisiti di iscrizione:
- Godimento dei diritti civili;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Conseguimento di una Formazione Professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta;
- Non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi;
- Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno, ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario a tempo pieno.
Sezione C RUI – la guida
Sezione E del RUI: persone fisiche
Per iscriversi alla sezione E del RUI è necessario effettuare una Formazione Professionale IVASS 60 ore, che ha come oggetto nozioni normative tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa.
Ottenuto l’Attestato Formativo IVASS alla conclusione di questo percorso formativo, l’Intermediario principale (iscritto in sezione A, B, D del RUI) può procedere all’iscrizione in sezione E.
I requisiti di iscrizione:
- Godimento dei diritti civili;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Conseguimento di una formazione professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta;
- Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
- Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno;
- Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Sezione E del RUI- IVASS – la guida
Sezione F del RUI: persone fisiche
Per diventare un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI è necessario:
- avere il mandato alla distribuzione da parte di una compagnia di assicurazione (se l’intermediario a titolo accessorio non ha un incarico da parte di una impresa preponente può distribuire prodotti assicurativo solo se iscritto in sezione E del RUI come collaboratore di un intermediario principale).
- effettuare la Formazione Professionale IVASS 60 ore.
I requisiti di iscrizione:
- godimento dei diritti civili;
- possesso dei requisiti di onorabilità;
- possesso dei requisiti di professionalità conseguiti mediante partecipazione con esito positivo ai corsi di formazione di cui all’art. 86 del regolamento;
- non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi;
- non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno;
- non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS secondo quanto previsto dall’articolo 109, comma 4-sexies del Codice.
Leggi anche su questo argomento:
Addetti all’attività distributiva all’interno dei locali: Formazione IVASS e iscrizione nel RUI
Tassa di Concessione Governativa: quando pagarla?